A Sorrento la cerimonia del Premio Internazionale Ecologista “VERDE AMBIENTE 2017” - InformaCibo

A Sorrento la cerimonia del Premio Internazionale Ecologista “VERDE AMBIENTE 2017”

di Informacibo

Ultima Modifica: 12/10/2017

I premiati della settima edizione: Franco Roberti, Francesco Pugliese, Piercamillo Davigo, Daniel Cohn Bendit, Mario Coscarello, Mario Pianesi, Pierluigi Senatore, Rinascita 78 di Accumoli. Speciali riconoscimenti a: Donato Troiano, Giorgio Diaferia, Stefano Zuppello, Antonio Laronga, Antonino Esposito
Guido Pollice, ex-senatore, fondatore di Green Cross Italia e Presidente di Vas-Verdi Ambiente e Società onlus, la storica associazione nata nel 1991 in difesa dell'ambiente, della legalità e del mangiare sano, davanti ad un folto pubblico ha aperto, domenica 8 ottobre, nella splendida cornice di Villa Fiorentino della Fondazione Sorrento, la cerimonia del "Premio Internazionale Verde Ambiente 2017", l'ambito riconoscimento internazionale giunto quest’anno alla sua settima edizione.
A portare i saluti ai premiati insieme a Pollice, il giudice Antonio Esposito, ex Presidente della II sezione penale della suprema Corte di Cassazione, l'avvocato e Vice Presidente di Vas, Daniele Granara, il Direttore della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, e il Responsabile Vas della Penisola Sorrentina, Rosario Fiorentino, già amministratore di Sorrento.
 

Guido Pollice: sostenibilità ambientale, sana alimentazione e legalità

Come sempre appassionato l'intervento del Presidente di Vas Pollice che ha rimarcato l'alto valore nella scelta dei premiati di questa VII edizione del Premio internazionale di Ecologia che ancora una volta coniuga al meglio i concetti che sono alla base della mission della rivista Verde Ambiente e dell'associazione Vas (Verdi Ambiente & Società)sostenibilità ambientale, sana alimentazione e legalità.

E proprio i numeri del recente rapporto Ecomafie mette purtroppo in evidenza come gli illeciti ambientali siano sempre al primo posto. Nel 2016 infatti sono stati 25.889 i reati ambientali accertati su tutto il territorio nazionale, 71 al giorno, circa 3 ogni ora. In tutta la Penisola dilaga la corruzione, l’altra faccia delle ecomafie, con la Lombardia e il Lazio le regioni più colpite. Aumentano anche i reati del ciclo illegale dei rifiuti e gli incendi che hanno mandato in fumo più di 27.000 ettari. Sul fronte dell' abusivismo, sono 17mila le nuove costruzioni fuorilegge e resta sempre alta la morsa dell'ecomafia nel Mezzogiorno.

Per questi motivi Vas continua a premiare i magistrati che sono sempre in prima linea contro le mafie, la 'Ndrangheta e vivono sotto scorta e in situazioni difficili.

Insieme alla legalità, l'ambiente e la sana alimentazione rimangano sempre al centro dell'impegno dell'associazione, come dimostra le alte personalità premiate quest'anno.

I Premi sono stati consegnati al Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, al presidente della II sezione penale presso la Corte suprema di Cassazione Piercamillo Davigo, all’Amministratore delegato e direttore Conad Francesco Pugliese, al saggista ecologista e storico leader dei Verdi Europei Daniel Cohn Bendit, al ricercatore dell’Università della Calabria Mario Coscarello, al Presidente dell’associazione “Un punto macrobiotico” Mario Pianesi, alla Cooperativa agricola Rinascita 78 di Illica -Accumoli e al giornalista di Radio Bruno, Pierluigi Senatore.
Speciali riconoscimenti, per il loro costante impegno ambientalista sono andati ai fondatori di Vas, Donato Troiano, Giorgio Diaferia, Stefano Zuppello, oltre che al  Procuratore aggiunto del Tribunale di Foggia Antonio Laronga e ai Coordinatori del Progetto Hotel Rifiuti Zero, Antonino Esposito e Mariella Russo.
 

 

Pugliese: “la sostenibilità alimentare come vantaggio per le Comunità”

La sostenibilità alimentare vista come scelta di sviluppo delle imprese ma anche come un vantaggio per le Comunità sono da anni al centro dell'impegno Conad, come ha sottolineato nel suo intervento Francesco Pugliese, parlando della recente Campagna “Verso Natura” su tutti i media (Tv e social) insieme alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano che trova una applicazione concreta nella linea di eccellenze tipiche regionali Sapori&Dintorni, nella provenienza italiana del 100 per cento del latte e derivati, del pomodoro, di altri vegetali in scatola e del 95 per cento dell’ortofrutta.

Stefano Zago, direttore di TeleAmbiente, intervista Francesco Pugliese, Amministratore delegato e direttore Conad Francesco Pugliese
 
 
Rosario Fiorentino, animatore del premio, oltre che coordinatore regionale dell’associazione nazionale di volontariato “I Cittadini contro le mafie” il senatore Pollice ha consegnato, al termine della manifestazione una medaglia, speciale riconoscimento inviato dalla Presidenza della Repubblica.

Anche quest’anno, il “Premio Verde Ambiente” ha goduto del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Senato della Repubblica, della Regione Campania e di Green Cross Italia mentre Green Cross Italia è stata partner dell’evento. Main sponsor MSC Crociere.

Qui l'elenco premiati delle precedenti edizioni

 

 
Gazzetta di Parma del 14 ottobre 2017​

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore