A Roma sport alimentazione e salute a braccetto nella “Longevity Run”
Allo stadio delle Teme di Caracalla una corsa con screening medici gratuiti
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 09/04/2018
di Cristina Latessa
L’attività fisica e una dieta equilibrata sono le vie maestre per puntare a una vita lunga e in salute. Parola di Francesco Landi, primario di riabilitazione geriatrica al policlinico Gemelli di Roma, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della “Longevity run”, iniziativa in programma a Roma il 19 aprile alle Teme di Caracalla per insegnare e promuovere l’importanza dei corretti stili di vita. La bella campionessa italiana di triathlon Alice Betto è stata scelta come testimonial della giornata che combina sport e prevenzione della salute, con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Policlinico Universitario A.Gemelli, l’Innovative Medicines Initiative (IMI-Comunità Europea), il Comune di Roma, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria .
“Per invecchiare bene – ha detto Landi – è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. La longevità infatti non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione”.
Per tutta la giornata del 19 aprile i partecipanti alla corsa potranno sottoporsi al check up gratuito organizzato dai medici del Policlinico Universitario A.Gemelli che – all’interno dello Stadio Martellini nelle Terme di Caracalla – eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale come la forza muscolare e la funzione respiratoria. Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda di valutazione in cui sono riportati i risultati del check up eseguito corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita
Dopo l’attività di screening, a partire dalle ore 19:30 fino alle 21:30, i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in attività sportive – realizzate in collaborazione con “Purosangue”, progetto internazionale di running solidale – che combinano elementi di fitness, di bici e di corsa. Per prenotarsi ai check up basta scrivere all’indirizzo mail [email protected], per le attività fitness invece è possibile iscriversi gratuitamente al sito www.purosangue.eu.
Gli esperti del Policlinico Gemelli hanno sottolineato come l’attività fisica vada accompagnata a una dieta equilibrata, in particolare si raccomanda di seguire quella dieta mediterranea che prevede tutti gli alimenti, carni comprese. “Difatti – ha detto Landi – la corretta alimentazione deve necessariamente prevedere l’introito i proteine e in particolare anche di proteine di origine animale che sono diverse da quelle di origine vegetale. Ovviamente se noi partiamo dalle tre porzioni di frutta e/o verdura a giorno, a quel punto il messaggio non è assolutamente diventare vegetariani, né tanto meno vegani, ovvero diete estreme, ma una dieta equilibrata, una dieta mediterranea, dove l’assunzione ragionevole di carne è assolutamente da consigliare e da consigliare a qualsiasi età, in particolare quando si è avanti con gli anni”.
Condividi L'Articolo
L'Autore