A Roma “Sapori Segreti”, kermesse con tanta sostenibilità nel piatto
Accoglienza, ristorazione e gastronomia incentrata sul cibo sano si incontrano nell'evento che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dal 30 novembre al 2 dicembre
di Collaboratori
Ultima Modifica: 13/11/2019
Sostenibilità, creatività e tecnologia è il leit motiv che anima la manifestazione “Sapori Segreti”, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre al Palazzo dei Congressi a Roma.
L’evento, organizzato da Cft Eventi e Confesercenti, radunerà 70 aziende e oltre 100 brand del food e turismo, “proponendosi come un grande evento culturale dedicato a due punti di forza del nostro Paese, l’enogastronomia e l’accoglienza” – hanno detto Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti, e Vincenzo Miceli, presidente di Cft Eventi, presentando questa mattina la kermesse presso il ristorante “il Convivio Troiani” “guidato dallo chef “monostellato” Angelo Troiani, incaricato della direzione artistica di “Sapori Segreti”.
Manifestazione fortemente voluta dalla Confesercenti, come sottolineato dalla presidente De Luise: “questo appuntamento mette insieme tre punti fondamentali per chi fa impresa. Perché si può fare impresa con un occhio alla sostenibilità, alla creatività e alla tecnologia”.
“Sapori Segreti” mira in particolare – hanno spiegato gli organizzatori – a coinvolgere in maniera trasversale l’intera filiera dei pubblici esercizi in una grande kermesse in grado di attrarre, oltre agli operatori del settore, anche un pubblico generico.
Nel corso della tre giorni si svolgeranno show cooking, gare gastronomiche, laboratori sensoriali, incontri ed esposizioni dedicate ai più importanti protagonisti dell’enogastronomia e del turismo. Prevista anche un’area dedicata ai ragazzi e un’affascinante esposizione delle macchine di Leonardo da Vinci. Non mancheranno, poi, i momenti di dibattito, che saranno ospitati nell’area conferenze “il palco dei Sapori”.
Al convegno d’ apertura sabato 30 novembre partecipa il ministro Dario Franceschini
Il convegno di apertura, alle 11.30 di sabato 30 novembre , vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che in precedenza provvederà al taglio del nastro della manifestazione.
“Sapori Segreti”, ha ricordato Vincenzo Miceli, “è un evento culturale, ma non serve a fare filosofia: porteremo all’attenzione del pubblico esempi concreti di innovazione. Che per noi non è solo tecnologia, ma anche modello di business”.
La proposta gastronomica si concentrerà in spazi dedicati: c’è il Villaggio del caffè, che offrirà workshop e degustazioni, il Borgo del Gelato, con concorsi tra gelatieri, e la Cucina dei segreti che proporrà showcooking con grandi maestri della cucina italiana, da Angelo Troiani a Maurizio La Serva, del Ristorante due stelle Michelin La Trota di Rivodutri, Daniele Usai, del ristorante Il Tino a Fiumicino, una stella Michelin, e Daniele Lippi, una stella Michelin per il Ristorante Acquolina di Roma.
“Noi chef dimostreremo – ha detto Angelo Troiani a Informacibo – che la sostenibilità abbinata alla tecnologia e alla professionalità può creare un mondo più bello, dove si sta meglio. Il primo step è di fare una cucina buona, sostenibile e che fa bene. Ci sarà un bellissimo parterre di chef professionisti e anche di giovani che scalpitano per far vedere quello che valgono”.
Lo chef, che nel suo Convivio propone una cucina esclusivamente bio, ha anche spiegato a Informacibo il motivo che l’ha spinto ad accettare la direzione artistica dell’evento: “Perché ho accettato questa sfida? Io vivo di sfide quotidiane, la cucina è questo. Per quanto riguarda “Sapori Segreti”, mi è piaciuto il sogno di contribuire un pochino a creare qualcosa che non è solo business e show ma che ha come obiettivo, crescere, cambiare, migliorare, oltre che e dare anche opportunità al sistema di cui facciamo parte”
A cura di Cristina Latessa
Condividi L'Articolo
L'Autore