A Rimini fiera il business del mondo food&Beverage
All'inaugurazione: l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, il sindaco di Rimini Gnassi, il presidente Unionbirrai Ferraris, il presidente Italgrob Caso, il presidente FIC Pozzulo e l’Ad di IEG Ugo Ravanelli
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 15/02/2019
Food&Beverage: un mondo in rapida crescita, che chiede nuove soluzioni di consumo, prodotti innovativi, offerte diversificate. A questo mondo Italian Exhibition Group risponde con una proposta espositiva senza precedenti. Da sabato 16 a martedì 19, alla fiera di Rimini, si tengono in contemporanea Beer Attraction, la manifestazione dedicata a birre artigianali e speciali, Food Attraction, dedicato al foodservice e ai nuovi format di ristorazione, BBTech Expo, fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande e International Horeca Meeting, l’evento del fuoricasa di Italgrob, Federazione Italiana Distributori Horeca.
Il programma inaugurale con l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli
Il programma inaugurale prevede per le 10.15 in hall sud (ingresso via Emilia) l’apertura ufficiale con l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli (nella foto con Paolo De Castro), il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente Unionbirrai Vittorio Ferraris, il presidente Italgrob Vincenzo Caso, il presidente FIC Rocco Pozzulo e l’amministratore delegato di IEG Ugo Ravanelli.
Al via il Congresso IHM – International Horeca Meeting di Italgrob
Al termine dell’apertura ufficiale, in Sala Neri, si alzerà il sipario del Congresso IHM – International Horeca Meeting di Italgrob. Sul palco, i rappresentanti delle istituzioni che rappresentano la filiera del fuoricasa italiano. Prenderanno la parola Ugo Ravanelli, Amministratore delegato di IEG, Vincenzo Caso, Presidente Italgrob, Michele Cason, Presidente di ASSOBIRRA, Vittorio Cino, Presidente di ASSOBIBE, Ettore Fortuna, Vice-Presidente MINERACQUA, Enrico Gobino, Consigliere UNIONE ITALIANA VINI e Maurizio Pasca, Vice-Presidente FIPE.
Anteprima del Premio Birra dell’Anno concorso organizzato da Unionbirrai
Ma già ieri e oggi (la foto in alto, di copertina, è stata scattata oggi in fiera) si è tenuto un importante momento organizzativo. Come ogni anno, infatti, si sono riuniti i giudici del Premio Birra dell’Anno (concorso organizzato da Unionbirrai) per degustare tutte le birre in gara (quasi duemila, da oltre 320 birrifici) e stabilire i vincitori delle varie categorie, fino ad arrivare all’individuazione del miglior birrificio dell’anno (quello che avrà ottenuto più premi nelle varie categorie).
Il premio Birra dell’Anno (14° edizione) sarà assegnato nel giorno inaugurale
La premiazione ufficiale è fissata per sabato, alle 14 nella Beer Arena. Altissima l’internazionalità dei giudici: su circa 100, oltre la metà è composta da elementi stranieri (molti anche extra-europei): tra questi: Bo L. Jensen, presidente della European Beer Consumers Union e Doug Odell’s, che nel 1989 lancia la Odell Brewing Co., il terzo più grande birrificio artigianale del Colorado e il 22° più grande negli Stati Uniti.
In fiera oltre 600 aziende, tra le quali espositori provenienti da ben 10 paesi esteri: USA, Belgio, Germania, Spagna (con una collettiva da Valencia), Austria, Polonia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Canada. I padiglioni occupati sono passati da 7 a 10.
I Campionati della Cucina Italiana: al via il contest Ragazzi Speciali
Come l’anno scorso anche quest’anno in prima fila la Federazione Italiana Cuochi con i Campionati della Cucina Italiana 2019 (in giuria non poteva mancare InformaCibo), la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina, organizzata dalla Fic con il supporto di Worldchef e in collaborazione con Italian Exhibition Group all’interno del Food&Beer Attraction.
Durante il primo giorno di gare si svolgerà il Contest Ragazzi Speciali presieduto dall’istrionico, ironico e super social Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore**- Senigallia); la gara sarà divisa in due batterie, mattina e pomeriggio e prevede la partecipazione di un Team di due persone composto da un ragazzo del IV o V anno con programmazione scolastica differenziata e un suo compagno di scuola tutor. A termine delle gare ci sarà la cerimonia di premiazione in cui tutti i partecipanti riceveranno un particolare riconoscimento e il diploma di partecipazione al concorso.
“La FIC e il DseFIC ritengono che i percorsi personali di integrazione, accompagnando gli specifici itinerari didattici, debbano rappresentare un obiettivo primario dell’intero settore professionale. Per questo motivo – afferma il presidente nazionale della FIC Rocco Pozzulo – il Contest Ragazzi Speciali è stato pensato all’interno di competizioni qualificanti come quelle dei Campionati della Cucina Italiana che assegnano ad esso l’attenzione che merita, sul palco centrale della manifestazione e sotto la supervisione della medesima giuria internazionale dei Campionati. Per i nostri ragazzi questa deve essere non solo un’esperienza per mettersi alla prova, ma soprattutto un momento per i Team di confronto e dialogo con le maestranze professionali di categoria”.
Birra Morena e Nazionale Italiana Cuochi in viaggio tra le emozioni… la passione
La Birra Morena che collabora da tempo con la Fic sarà presente alle varie iniziative durante le gare del campionato, in particolare sarà la birra abbinata ai piatti dei concorrenti in esame delle varie giurie. Per i nostri lettori diamo una chicca: la speciiale ricetta dello chef della Nazionale Italiana Cuochi Pier Luca Ardito.
Lo chef Aridito racconta (il video qui) a Veronica Maya perché ha realizzato, insieme allo chef Francesco Gotti, il “Petto d’anatra laccato al miele di corbezzolo con pasta pizza e confettura di melograno”, un secondo piatto in abbinamento a Birra Morena Celtica Scotch Ale
Vuoi sapere come realizzarlo? Scarica qui la ricetta
Assobirra: i risultati dell’ultimo report quadrimestrale sulle vendite di birra in Italia (i dati su InformaCibo)
Condividi L'Articolo
L'Autore