A Parma i sabati di Unipr per Expo: si parla di Sicurezza Alimentare, Microbi amici e Parmigiano Reggiano
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/06/2015
Parma giugno 2015. Nei prossimi tre sabati di "Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO", rassegna di lezioni divulgative aperte alla cittadinanza organizzate dall'Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma si parlerà, di Sicurezza Alimentare (20 giugno), Microbi amici (sabato 27 giugno) e il 4 luglio si affronterà il tema: “Parmigiano Reggiano: un formaggio della tradizione alimentare italiana che si confronta con il futuro”
I prossimi tre appuntamenti
20 giugno dalle ore 10 alle 13
Proff. A. Ianieri e A. Dossena
L’Italia è uno dei principali produttori mondiali di pomodoro lavorato, con circa 5 milioni di tonnellate di prodotto fresco inviato alla trasformazione industriale. Il metodo convenzionale per la lavorazione industriale del pomodoro genera enormi quantità di sottoprodotti non sufficientemente valorizzati (bucce e semi). Attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie biocompatibili è possibile estrarre sostanze bioattive naturali, che possono diventare materie prime per lo sviluppo di alimenti nutraceutici e funzionali, basi per coloranti naturali ed altre applicazioni.
27 giugno dalle ore 10 alle 13
Professoressa B. Bottari
Un racconto dell’amicizia millenaria tra microbi e uomo, un viaggio alla scoperta della stretta relazione tra microrganismi-intestino-salute. Aspetti positivi delle interazioni tra microrganismi e vita che avvengono attraverso gli alimenti che quotidianamente consumiamo e che a batteri, lieviti e muffe, devono aromi, stabilità, sapori e consistenze. Ebbene si! Nei nostri piatti c’è vita! Piccola, piccolissima ma anche importantissima. Grazie alla ricerca scientifica, oggi siamo in grado di comprendere il ruolo di batteri e di altri microrganismi
4 luglio 10:00 – 13:00
Prof. G. Mucchetti
Il Parmigiano Reggiano è una delle immagini del made in Italy e del suo territorio oltre che una importante realtà economica che traina la produzione di latte in Emilia.
E’ un formaggio legato a una secolare tradizione in lenta ma continua evoluzione, che riesce a mantenere una forte identità. La difesa dell’identità è strumento indispensabile per proteggerlo dalle imitazioni e per continuare ad espandere la sua attrattività verso nuovi consumatori italiani e non.
Questa innovazione nel solco della tradizione sarà raccontata secondo molteplici punti di vista: l’organizzazione della produzione e la sua storia, il modo di “fare” il Parmigiano Reggiano, le caratteristiche del formaggio nelle diverse durata di stagionatura, le modalità di presentazione al consumo, tal quale o come ingrediente caratterizzante di altri alimenti, le sfide di chi opera per valorizzarlo e di chi vigila affinché i consumatori siano certi di ciò che acquistano.
Palazzo del Governatore Piazza Garibaldi, Parma, 4
Telefono: +39 0521 218.929
Condividi L'Articolo
L'Autore