A Milano “MiVino”, 80 vignaioli artigiani da 15 regioni italiane - InformaCibo

A Milano “MiVino”, 80 vignaioli artigiani da 15 regioni italiane

Nel fine settimana si svolgerà la mostra mercato dei vignaioli e dei vini biologici e naturali

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/05/2019

Ancora una iniziativa sul vino a Milano. Storie di contadini ed agricoltura etica.

Nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26 maggio, si svolgerà la prima edizione di “MiVino”, mostra mercato dei vignaioli e dei vini biologici e naturali, a Base Milano, in via Bergognone 34 (zona Tortona).

80 vignaioli artigiani da 15 regioni italiane, centinaia di etichette biologiche, biodinamiche e naturali da degustare e acquistare.

Ecco le regioni rappresentate

Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, oltre ad un rappresentante dalla Francia.

Qui, l’elenco completo dei vignaioli presenti a Milano.

Ma “MiVino” è anche un’occasione di incontro: i vignaioli presenti hanno scelto infatti di “metterci la faccia”, di raccontare di persona i propri vini e le proprie storie. Il loro vino non è solo un dono della terra ma anche un prodotto culturale, espressione autentica del territorio, della sua biodiversità e della personalità del vignaiolo stesso.

L’evento – organizzato da Altreconomia, da Arci Milano ed Officina Enoica – promuove dunque un’agricoltura etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, dove le buone prassi in vigna e in cantina si affiancano alla relazione autentica tra chi produce e chi consuma.

Un abbraccio tra il vino e l’uomo dell’artista francese Michel Tolmer

L’immagine di MiVino 2019 che rappresenta l’incontro giocoso e affettuoso tra uomo e vino è dell’illustratore francese, Michel Tolmer,  creatore del fumetto per veri intenditori“Mimi, Fifi et Glouglou. Piccolo trattato di degustazione”.

L’ingresso con il calice dà diritto alla degustazione dei vini presso tutti gli stand: prezzo speciale per i soci ACLI 12 euro (15 euro per i non soci).

MiVino propone anche incontri culturali, momenti musicali, buon cibo, libri a tema. Orari: sabato 25 maggio, h 11-20, domenica 26 maggio, h 10-19.

Per tutte le informazioni sul sito: Mivino.it

Condividi L'Articolo

L'Autore