A Lucca l’edizione 2019 di Anteprima Vini della Costa Toscana
Al Real Collegio di Lucca ci sarà "Artisans of Taste", un vero Salone del gusto. Un buffet allestito con i prodotti a marchio Sapori&Dintorni Conad
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/04/2019
In agenda il 4 e 5 maggio 2019 all’ex Real Collegio di Lucca l’edizione 2019 di Anteprima Vini della Costa Toscana, la più grande rassegna enologica della costa toscana, la zona più giovane per le produzioni di vini di qualità che sta dimostrando un grande valore e una grande espansione.
Non mancheranno i laboratori e le master class per approfondire alcune particolari tipologie di vini. Nelle orizzontali quest’anno i protagonisti saranno i vini che hanno reso la Toscana famosa nel mondo e per l’estero i vini nobili francesi. Nelle verticali invece protagoniste le produzioni delle tenute di Ghizzano e di Capezzana. A condurre i laboratori saranno giornalisti e produttori che, assieme ai sommelier Fisar, accompagneranno i visitatori.
Alessandra Guidi, titolare di Event service Tuscany
“Anteprima vini non rappresenta solo la possibilità di degustare grandi vini e di scoprire piccole, e prelibate, produzioni affiancate alle storiche aziende che hanno reso la Toscana e l’Italia famose in tutto il mondo. Anteprima Vini è molto di più: è uno stile di vita che ormai da 18 anni attraversa il cuore di Lucca, è un percorso culturale, che unisce il vino al cibo, la musica alla bellezza artistica dei luoghi, è a tutti gli effetti un evento di promozione della città”. Alessandra Guidi, presenta così la 18° edizione di Anteprima vini della costa toscana
Saranno oltre 800 le etichette all’evento, organizzato dai Grandi cru della costa toscana e da Event service Tuscany, per un totale di oltre cento viticoltori in arrivo dalle province toscane bagnate dal mar Tirreno; appassionati e addetti ai lavori potranno degustare l’esclusiva produzione dei vigneron delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara, vini da assaggiare in anteprima e annate che hanno fatto la storia.
Un buffet allestito con i prodotti a marchio Sapori&Dintorni Conad
Ampio spazio sarà dedicato anche alla cucina con degustazioni di piatti e relativi abbinamenti wine. Per l’occasione il buffet riservato agli ospiti sarà allestito con i prodotti a marchio Sapori&Dintorni Conad.
“Scegliamo il meglio, la qualità e la sicurezza di tanti prodotti locali e del territorio perché sono un valore ormai irrinunciabile”, sottolinea Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno.
“Siamo in una terra ricca di fascino, di suggestioni che non sono solo storiche ed artistiche, ma anche enogastronomiche, spesso custodite in vallate o in borghi remoti e in questo caso sulle preziose coste della nostra Toscana. Eccellenze che sono la traccia millenaria della presenza dell’uomo e di una cultura del saper fare basata sulla qualità. Una cultura che è dovere di Conad contribuire a salvaguardare”.
Al Real Collegio di Lucca anche “Artisans of Taste”
Non solo grandi vini ma un’esperienza nel gusto a 360 gradi. Tra le tante novità, una delle più significative è “Artisans of Taste”, un vero e proprio salone del gusto, a ingresso gratuito, che nei chiostri del Real Collegio proporrà per la prima volta un percorso alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane.
I protagonisti da tutta Italia
Un’immersione nell’eccellenza italiana, è questo l’identikit delle tante aziende che hanno deciso di aderire ad Artisans of Taste: da Lucca con Birrificio Birroir, Garfagnana Trote, Quisibeve, i Fortini, Il Podere del Moro, Marovelli; da Pisa con Agricola Arcenni, Azienda Agricola La Ghiraia, Noalya, Tartufi Nacci, Il Carretto; da Livorno con Helice; da Modena con Azienda agricola Mario Gambigiani Zoccoli, Malandrone 1477; da Parma con Bedogni Egidio; da Piacenza con Capriss; da Siena con il Poggio Convivium; da Ancona con Rinci; da Cuneo con Terraviva; da Siracusa con PachinEat; da Udine con Nonino Distillatori; da Bari con Agricola del Sole; da Treviso con Nonno Andrea. E poi ancora saranno presenti l’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi e l’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi
Programma di Anteprima vini della Costa Toscana
Sabato 4 maggio: ore 12 Orizzontale di Bordeaux vendemmia 1998. In degustazione l’annata 1998 di Chateau Pavie Macquin; Saint Emilion, Chateau Léoville Barton; St Julien Medoc, Chateau Ducru- Beaucaillouì; Saint Julien Medoc, Château Leoville Las Cases; st Julien Médoc, Chateau Latour; Puillac, Chateau Latour Martillac; Pessac Leognan, Chateau Tertre Roteboeuf; Saint Emilion, Chateau Haut-Brion; Pessac Leonian.
Guida il laboratorio: Ernesto Gentili.
ore 14 Verticale di Trefiano: il vino di Vittorio, annate 1999-2015. In degustazione le seguenti annate: 2015, 2013, 2010, 2008, 2006, 2005, 2003, 1999.
Guidano il laboratorio: Ernesto Gentili, Beatrice Contini Bonacossi.
Domenica 5 maggio: ore 12 Verticale di Nambrot: 1996-2016, 20 vendemmie. In degustazione le seguenti annate: 2016, 2015, 2013, 2008, 2007, 2004, 2000, 1997.
Guidano il laboratorio: Antonio Boco, Ginevra Venerosi Pesciolini.
ore 14 MasterClass di COSTA TOSCANA Vendemmia 2015. In degustazione: Sassicaia 2015 della Tenuta di San Guido, (eletto da Wine Spectator vino dell’anno nel mondo), Arnione (Campo alla Sughera), Avvoltore (MorisFarms), Grattamacco (Collemassari), La Regola (Podere La Regola) e Tenuta di Valgiano (Tenuta di Valgiano).
Quando: 4 e 5 Maggio, ore 11:00- 20:00
Dove: Il Real Collegio Di Lucca, piazza del Collegio 13, Lucca
Costo: Biglietto giornaliero 25 euro; Ridotto giornaliero 20 euro (Iscritti Anteprima Wine Club, Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food Studenti di Agraria e Enologia, Studenti Campus, Iscritti all’Ordine degli Architetti di Lucca, Tessera Conad).
Condividi L'Articolo
L'Autore