A Golosaria Milano il Sindaco di Diano Marina presenta "Aromatica" - InformaCibo

A Golosaria Milano il Sindaco di Diano Marina presenta “Aromatica”

La 7^ edizione di Aromatica, promossa dal Comune di Diano Marina e col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Liguria si svolgerà in primavera

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/10/2019

Grande attenzione per Diano Marina, perla della Riviera ligure, a Golosaria Milano, la manifestazione ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che si è  conclusa con successo nei giorni scorsi MiCo di Fieramilanocity (leggere Informacibo).

Una tre giorni con oltre 250 espositori food, 100 cantine Top Hundred, 15 Cucine di Strada con più di 30 proposte, 10 birrifici artigianali e un calendario di oltre 80 eventi: cifre da record con oltre 20 mila visitatori e un 20% in più dell’anno scorso.

Il Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, che nella giornata inaugurale ha incontrato Paolo Massobrio, ha presentato “Aromatica” la famosa manifestazione di primavera dedicata alle eccellenze del territorio e ai  prodotti tipici con in primis il suo “principe”, il basilico, capofila di tante  erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti locali: menta, rosmarino, salvia, timo e tante altre.

Aromatica 2020, giovedì 30 aprile, venerdì 01, sabato 02 e domenica 03 maggio

La 7^ edizione di Aromatica, promossa dal Comune di Diano Marina e che si fregia del patrocinio del  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Liguria si svolgerà giovedì 30 aprile, venerdì 01, sabato 02 e domenica 03 maggio 2020, quattro intense giornate che, nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina.

Saranno presenti gli stand dei produttori, cooking show, conferenze, presentazione di libri, street food di qualità e menù a tema nei ristoranti.

Lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono

Ritornando alla presenza di Diano Marina a Golosaria vogliamo sottolineare le iniziative dell’Enoteca Regionale della Liguria e della ristorazione, con il riuscitissimo cooking show dello chef stellato Giuseppe Ricchebuono, del Ristorante Vescovado di Noli, che ha presentato il piatto “Le aromatiche tra mare e orti” (zuppetta di cuore di bue, baccalà in confit di olio extravergine, erbe aromatiche, olive taggiasche e fiori) abbinato dai sommelier ad un Pigato della Riviera. Domenica, dopo lo cooking show di Ricchebuono, lo chef di origini dianesi Fabrizio Barontini ha proposto  una degustazione dei Dian (i corzetti “De.Co. Denominazione comunale”) di Diano Marina che tra gli ingredienti hanno anche il Vermentino) con il pesto fresco dell’Azienda agricola Ramella di Diano Marina.

Lo chef Fabrizio Barontini presenta a Golosaria la sua ricetta con i Dian

Oltre all’azienda Ramella nello stand era presente l’Azienda agricola Il Colle degli Ulivi di Diano Marina e l’Azienda agricola biologica RaveraBio di Albenga, che si sono alternati con lo scopo di creare nuove relazioni commerciali; quello delle istituzioni, con la visita e i complimenti del Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica inLiguria, Pietro Paolo Giampellegrini, e di un personaggio famoso e volto televisivo di Geo e Geo,  il ”cuoco contadino”, Beppe Zullo di Orsara di Puglia (nella foto di copertina).

Peppe è un cuoco  profeta del km zero, e anche a Golosaria ha incontrato la stampa, spiegando  come il “Cibo Giusto” rappresenti un dovere verso le generazioni future, un diritto a cogliere da ciò che mangiamo solo piacere e nutrimento, a beneficio del gusto e della nostra salute.

Condividi L'Articolo

L'Autore