A Cibus Q&Q Group presenta "Branding US – Strategie di marketing per il mercato USA" - InformaCibo

A Cibus Q&Q Group presenta “Branding US – Strategie di marketing per il mercato USA”

di Informacibo

Ultima Modifica: 18/04/2016

Le aziende italiane che vogliono penetrare nel mercato americano saranno al centro di un importante worshop che si terrà a Parma durante Cibus, leader delle fiere alimentari italiane.
Il mercato USA rappresenta una sfida soprattutto per quelle aziende che desiderano crescere e sviluppare il proprio business nei mercati extraeuropei.
Una sfida nell'ambito della quale il ruolo del marketing diventa centrale.
Raggiungere questo obiettivo è possibile attraverso una conoscenza profonda del mercato e dei consumatori, insieme a strategie mirate e vincenti.

Questi gli argomenti che saranno alla base del Workshop organizzato da Q&Q Group, dal titolo “Branding US – Strategie di marketing per il mercato USA”, che si terrà mercoledì 11 Maggio 2016, dalle ore 14 alle ore 15:30, presso le Fiere di Parma.
Si tratta di un momento di approfondimento e confronto dedicato a tutte quelle realtà che desiderano analizzare e conoscere più da vicino le regole e le possibilità offerte dal mercato USA, ma soprattutto comprendere i passaggi fondamentali per un risultato duraturo e di successo.

Ad ospitarlo, una cornice d'eccezione come l'edizione di Cibus 2016, la fiera internazionale interamente dedicata al mondo del Food, che quest'anno sarà focalizzata proprio sul tema sempre più attuale dell'internazionalizzazione.
Un programma costruito per illustrare alle aziende i meccanismi indispensabili per affrontare le sfide del mercato americano: dagli aspetti legali alle fasi di esposizione alle catene, fino alla promozione e comunicazione al consumatore. Il tutto in ottica problem-solving, derivata da esperienze sul campo da parte di team specializzati negli aspetti legali, nella distribuzione e nella comunicazione del Made in Italy in USA.

Questi, in sintesi, i temi trattati:
– Start up e mercato USA per marchi e prodotti Food: gli aspetti legali per iniziare ad esportare.
L'approccio al mondo del mercato nord-americano per le aziende europee. Il modello di business e
le figure chiave per aprire un'attività commerciale/produttiva.
– Collocazione dei prodotti a scaffale nelle catene USA: definizione degli strumenti per dialogare con i buyer. Le catene distributive, la loro diversificazione e la migliore strategia per esportare marchi e prodotti europei nel mercato USA.
– Strumenti per costruire la brand awareness in USA: le attività di Trade Marketing e le
promozioni in Store. Le strategie Social, e-commerce e couponing. Le PR e Digital PR, eventi e adv.
Rapporto budget-risultati e coordinazione tra sales force e marketing management.
– Localizzare la gamma prodotti negli USA: Parlare la lingua del mercato, posizionare il brand, localizzare il packaging. Importanza del visual e dei call-out sulla confezione. Ideare prodotti ad hoc. Ruolo delle ricerche di mercato per sintonizzarsi con il mercato. Mainstream e nicchie di
mercato in ambito food.

A guidare questo percorso saranno i fondatori di Q&Q Group Paolo Artoni, Ezio Burani e Anna Urban, insieme a esperti del calibro di Andrea Fiocchi e Sarah Tallent, Partner di Reinhardt LPP, per l'ambito legale, e di Carlo Alberto Bertozzi, Owner MRA, che tratterà in modo approfondito gli aspetti legati alle catene distributive.

Per iscriversi basta compilare l'apposito form direttamente sul sito www.branding-us.com

Branding US – Strategie di marketing per il mercato USA”
Mercoledì 11 Maggio 2016, dalle ore 14 alle ore 15:30
Sala Workshop (Pad.4), Fiere di Parma

Il sito ufficiale dell'evento per trovare ulteriori informazioni: http://www.branding-us.com/

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore