A Bocuse d'Or OFF parte la Milano Sanremo del Gusto - InformaCibo

A Bocuse d’Or OFF parte la Milano Sanremo del Gusto

Regione Liguria porta in città l’evento che propone i maggiori successi della Milano Sanremo del Gusto, con chef stellati, tappa del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio e degustazioni di tipicità locali

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 07/06/2018

Nel calendario di eventi della rassegna Bocuse d’Or OFF, con cui si celebra la tradizione e l’innovazione culturale enogastronomica italiana ed europea in occasione della competizione di chef Bocuse d’Or Regione Liguria realizza l’evento Milano Sanremo del Gusto Best OFF,  il 10 giugno nel cuore di Torino, per la promozione del Progetto di eccellenza interregionale “Milano Sanremo del Gusto e gli itinerari di qualità tra Liguria, Piemonte e Lombardia”.

Dalle 16.30 al il Cortile di Palazzo Birago, Cucina Popolare e Cucina stellata, incontro e contaminazione di sapori di Liguria e Piemonte, sfide aperte al pubblico e storytelling sul cibo, saranno gli ingredienti sapientemente miscelati per lo spettacolo. Si parte con la tappa del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, con il mattatore del pesto Roberto Panizza, che con l’associazione PalatiFini sta seguendo la candidatura del pesto al mortaio come patrimonio Unesco.

La sfida a colpi di pestello è tra 10 partecipanti scelti tra il pubblico.

Il miglior pesto, preparato con basilico dop, olio extravergine da olive taggiasche, aglio di Vessalico, sarà stabilito dalla giuria di esperti, tra cui l’Assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino, che ha fortemente voluto e creduto nel progetto Milano Sanremo del Gusto.

Dalla tradizione ligure si passa allo spettacolo dell’alta cucina, con due showcooking “stellati”: il noto volto televisivo Chef Ivano Ricchebono, del The Cook al Cavo di Genova, e lo Chef Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti (AT). Ciascuno chef preparerà un piatto inedito, legato al proprio territorio incrociando i propri ingredienti con quelli delle altre due regioni.

Per Ricchebono risotto riserva San Massimo, crema di patata quarantina alla bagna cauda al Francia corta e crumble di pinolo, per Walter Ferretto Raviolo quadrato liquido al pesto di basilico, calamari, pomodorini confit, briciole di pane croccante.

Per l’ora dell’aperitivo l’atmosfera si scalda con Michele Marzella, bartender di Affini, locale di tendenza a Torino, che mixerà Vermouth e Gin con drink della Liguria. Il Cocktail show è assicurato grazie alle aziende della Milano Sanremo del Gusto che offrono prodotti innovativi per la miscelazione: Gin taggiasco di Roi, la Rosa Brillante di Cavo, i drink di Niasca Portofino, la vodka bio di Origine.

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti farà gli onori di casa nel momento più significativo dell’evento BEST OFF, quando dalle 19.30 verrà proposto ad ospiti, produttori, operatori, stampa ed influencer, un viaggio di degustazioni sui sapori di Piemonte e Liguria propone a firma Ivano Ricchebono e Walter Ferretto.

Il Progetto di eccellenza interregionale Milano Sanremo del Gusto, e gli itinerari di qualità tra Liguria, Piemonte e Lombardia, ha avuto come obiettivo sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale delle tre regioni attraversate dalla classica del ciclismo, coinvolgendo per la prima volta gli operatori dell’agrifood e quelli del turismo tradizionale. 

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista