Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/02/2013
Ogni serata vedrà alternarsi diversi momenti: si ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; si procederà a dimostrazioni pratiche per far conoscere i vari step di preparazione e il savoir faire artigianale indispensabile per impasti e cotture a regola d’arte; si degusteranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione. In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell’AVPN proporranno 4 tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.
Gli eventi si annunciano così come imperdibili appuntamenti per i foodies italiani che si ritroveranno nelle pizzerie aderenti all’associazione che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale. Gli incontri, veri e propri percorsi attraverso la tradizione e le specialità regionali, saranno moderati dalla giornalista Laura Gambacorta.
Il tour è dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana (http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php), nonché a tutti gli appassionati del celebre piatto partenopeo desiderosi di conoscerne segreti e caratteristiche. Sarà l’occasione anche per scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione di associazioni, aziende del settore e consorzi, che hanno contribuito al suo successo nel mondo.
Dopo l’evento inaugurale da “Ciro a Santa Brigida” a Napoli, a cui hanno partecipato i maestri pizzaioli Luigi Addio (Ciro a Santa Brigida), Attilio Bachetti (Pizzeria Da Attilio), Enzo Coccia (Pizzeria La Notizia), Ciro Salvo (Pizzeria Massè), Gino Sorbillo (Sorbillo), Paolo Surace (Mattozzi – Piazza Carità) e Guglielmo Vuolo (Pizzeria Vuolo), il primo rendez-vous dedicato alla Vera Pizza Napoletana è fissato per il 12 marzo al Ristorante Umberto (via Alabardieri 30 – Napoli). Seguiranno, poi, incontri in varie città italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.
Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.
Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell’AVPN http://www.pizzanapoletana.org/ o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.
Informazioni al pubblico:
Prenotazione obbligatoria – Inizio serate ore 20.30
Costo della singola serata: 25 euro
Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro
Condividi L'Articolo
L'Autore