Al via la 1ma edizione di “I Gelati d’Italia”
di Informacibo
Ultima Modifica: 29/04/2013
Orvieto 29 aprile 2013. Si scaldano i motori per la prima edizione di Gelati d’Italia, kermesse di qualità dei gelati artigianali italiani organizzata dalla bmb events e patrocinata dalla Regione Umbria.
Ad Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio, 40 gelatieri con i loro 20 gusti rappresenteranno le regioni italiane del gelato, una nuova e inedita manifestazione che rende omaggio alle 36.970 gelaterie presenti in tutta Italia e ai golosi che, stando alle ultime statistiche, acquistano e consumano circa 6 kg di gelato l’anno.
Alla prima dell’evento sarà presente l’intera Italia suddivisa per regioni, ognuna delle quali rappresentata da un gusto di gelato, prodotto esclusivamente per l’occasione dai migliori gelatieri regionali, selezionati dalla professionalità di Alberta Gattucci, una delle organizzatrici della bmb events. I visitatori della manifestazione verranno chiamati a degustare i differenti gusti proposti e a votare il migliore. Il gusto regionale che conterà il maggior numero di preferenze espresse si aggiudicherà il titolo. Ma non finisce qui, oltre ad assaggiare e votare l’Italia del gelato, i golosi ospiti avranno modo di partecipare ad ulteriori degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato, visitare le mostre sulla storia del gelato, nonché di assistere a numerosi eventi all’insegna del divertimento.
Gli stand dei 20 gusti regionali in gara alla I° edizione della festa “I Gelati d’Italia” saranno dislocati presso il centro storico del Comune di Orvieto, ovvero lungo piazza del Popolo, piazza della Repubblica e piazza Duomo. Altri punti nevralgici della manifestazione saranno: Palazzo dei Sette, sede della mostra “La Storia del Gelato” e dove si terranno dimostrazioni, degustazioni e corsi “Gelato a vista”, Palazzo del Gusto, sede della mostra “Progetto Coppetta” e dove si terranno gli Happy Hour Gelato in collaborazione con l’Enoteca Regionale, e Palazzo del Popolo, sede della mostra “Paraolimpiadi Londra 2012”. Ciò detto, va sottolineato che durante le cinque giornate della festa de “I Gelati d’Italia” tutti i golosi potranno visitare le straordinarie bellezze archeologiche, architettoniche e artistiche della città, tra le quali il Duomo, la Torre del Moro, il Pozzo di San Patrizio e Orvieto Sotterranea.
Alcuni numeri sul gelato:
In Italia ci sono 36.970 gelaterie; il 10% in più rispetto a 5 anni fa.
Sono 150.000 a lavorare in gelateria in Italia; nel mondo 100.000. La Lombardia è la regione che conta più gelaterie in Italia, ben 6.093; la seguono il Veneto con 3.512 e l’Emilia Romagna con 3.273. Tuttavia, negli ultimi anni il numero delle gelaterie artigianali è aumentato in modo esponenziale nel centro-Italia, dove si è registrato un incremento del 12,9% rispetto al 10,9% della media nazionale. Fra tutte, il Lazio risulta la regione più dinamica, con un incremento specifico del 15,2%.
Nel corso dell’anno si stima che in Italia vengano consumate complessivamente 360.000 tonnellate di gelato all’anno, il che significa circa 6 kilogrammi di gelato per abitante.
Tradotto in termini economici, il gelato in Italia fa girare 2.5 miliardi all’anno, che arrivano a 3.5 se il giro d’affari si allarga al relativo settore tecnico, meccanico e, soprattutto, alle materie prime, di cui l’Italia detiene il primato internazionale.
1° EDIZIONE DELLA FESTA DE “I GELATI D’ITALIA”
a Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio
20 gusti rappresenteranno le 20 regioni italiane
Evento patrocinato dalla Regione Umbria
Tutti potranno votare il gusto migliore d’italia!
Programma
mercoledì 1
ore 12.00
inaugurazione I edizione festa “I Gelati d’Italia”
presentazione Gusti e Regioni
apertura stand piazza Duomo, Repubblica e Popolo
venerdì 3
ore 17.00
FIDAPA Distretto Centro: Table of Silence – Art Through Sustainability Project pro Mentoring USA Italia
Incontro con Sergio Cuomo, Presidente Mentoring USA Italia
Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento
ore 20.00
Cena Beneficenza Alluvionati (su prenotazione)
Palazzo del Gusto
domenica 5
presentazione nuova Maserati 4 porte
piazza Duomo
ore 16.00
premiazione del Gusto e della Regione vincitore della I edizione della festa “I Gelati d’Italia”
Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento
tutti i giorni (da mercoledì 1 a domenica 5 maggio 2013)
ore 12.00 – 22.30 (domenica 5 chiusura ore 20.00)
apertura degli stand degustazione
piazza Duomo, Repubblica e Popolo
apertura mostra “La Storia del Gelato”
Palazzo dei Sette
apertura mostra “Progetto Coppetta”
Palazzo del Gusto
apertura mostra “Paraolimpiadi Londra 2012”
Palazzo del Popolo
ore 18.30 – 19.30
Happy Hour Gelato con cantine umbre
Palazzo del Gusto – Enoteca Regionale
ore 15.00 – 22.00 (domenica 5 chiusura ore 20.00)
dimostrazioni, degustazioni e corsi “Gelato a vista” (su prenotazione)
turni: ore 15.00 – 16.00/ 17.00 – 18.00/ 19.00 – 20.00/ 21.00 – 22.00
Palazzo dei Sette
Gelati d’Italia
Condividi L'Articolo
L'Autore