Gusto in Fiore a Santarcangelo, un successo la prima edizione
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/05/2013
Santarcangelo 27 maggio 20134. Si è concluso lo scorso venerdì 24 maggio il concorso gastronomico “Gusto in Fiore”, organizzato da Confcommercio Delegazione di Santarcangelo e FIPE provincia di Rimini, d’intesa con l’Amministrazione comunale e l’Associazione Noi della Rocca, in occasione della kermesse Balconi Fioriti.
La Coordinatrice di Confcommercio Giovanna Giusto fa i primi bilanci “Il concorso è stato un vero successo, diversi ristoratori mi hanno confermato che durante il weekend molti clienti incuriositi hanno scelto i ‘piatti floreali’, apprezzandone l’originalità e il gusto”.
“La ristorazione – continua la Giusto – continua ad essere il fiore all’occhiello di Santarcangelo, tutto questo grazie ai ristoratori che, nonostante la crisi e le tante difficoltà che deve affrontare quotidianamente chi fa impresa, continuano ad investire in qualità”.
“Ho avuto l’onore di accompagnare la giuria nei ristoranti in concorso – racconta la Coordinatrice di Santarcangelo – ed è stato veramente interessante vedere come chef del calibro di Paolo Teverini, Claudio Moras e Oto de Gruttola si siano confrontati con gli chef clementini, dispensando suggerimenti, intuizioni e consigli”.
L’itinerario seguito dai giudici durante le degustazioni è stato affascinante. Da L’Arcangelo, la giuria ha proseguito per i vicoli e le vie del Centro storico, di ristorante in ristorante, per concludere le proprie “fatiche” tra le farfalle di Tonino Guerra e le famose tagliatelle – fuori concorso ma comunque apprezzatissime – del Ristorante Zaghini.
Alle ore 16.00, presso la Celletta Zampeschi, il Lazaroun è stato decretato il vincitore della prima edizione del concorso e premiato dall’Assessore al Turismo, Commercio e Attività economiche di Santarcangelo Simona Lombardini e dal Presidente dell’Associazione Noi della Rocca Luciana Zamagni.
“Gusto in Fiore rappresenta il mio primo progetto da quando sono alla guida della Delegazione clementina – prosegue Giovanna Giusto – siamo partiti dai Pubblici Esercizi, ma è mia intenzione promuovere iniziative in grado di valorizzare l’intero tessuto commerciale della città che, in molteplici espressioni, raggiunge una qualità e una vivacità indiscutibili”. “Voglio ringraziare le persone che mi hanno aiutato nell’organizzazione di questa manifestazione – conclude la Giusto – Confcommercio, Noi della Rocca, la Provincia di Rimini, ma in particolare i ristoratori aderenti, che con grande entusiasmo si sono buttati insieme a me in questa avventura, nonostante i tempi strettissimi e i tanti impegni personali e professionali di ognuno di loro”.
Condividi L'Articolo
L'Autore