
Italy Beer Week 2025: una settimana dedicata alla birra artigianale in tutta Italia
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 12/03/2025
Dal 17 al 23 marzo torna la Italy Beer Week, il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale italiana. Giunta alla 15esima edizione, la manifestazione celebra e promuove la cultura brassicola coinvolgendo pub, birrifici, ristoranti e appassionati di tutta la penisola.
Nata dall’evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, la Italy Beer Week è un’occasione per scoprire e apprezzare il mondo della birra artigianale attraverso degustazioni, incontri con i birrai, presentazioni di nuove etichette, tap takeover, seminari.
Gli eventi in calendario
Uno dei punti di forza della Italy Beer Week è la struttura diffusa: birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni possono segnalare le proprie iniziative sul sito ufficiale, garantendo un calendario sempre aggiornato e in costante evoluzione.
La partecipazione è gratuita: si possono organizzare attività come cotte pubbliche, webinar, dirette social e cene di abbinamento birra-cibo. L’evento si rivolge sia ai neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo della birra artigianale, sia agli appassionati alla ricerca di nuove scoperte e approfondimenti.
“Dopo gli anni del boom, il settore sta attraversando una fase di stabilizzazione – spiega Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra e organizzatore della Italy Beer Week -. Oggi assistiamo a una crescita degli stili birrari più accessibili, segno che la birra artigianale può incontrare le preferenze anche di chi ha gusti più semplici”.
Il ballo delle debuttanti: 12 nuove birre in anteprima
Anche quest’anno la Italy Beer Week verrà inaugurata con il Ballo delle Debuttanti, l’evento che dal 14 al 16 marzo presenterà 12 nuove birre artigianali di altrettanti birrifici italiani. La location sarà ancora una volta il Mercato Centrale di Roma, che ospiterà le novità alla spina e laboratori di degustazione e abbinamento.
Tra i birrifici partecipanti ci sono Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Eastside Brewing, Linfa Brewing, Mudita Brewery e Wild Raccoon, solo per citarne alcuni.
Chi non potrà partecipare fisicamente potrà comunque assaggiare le nuove birre grazie a una box speciale acquistabile online sul sito 1001 Birre. Inoltre, tra il 18 e il 21 marzo, sulla pagina Facebook della Italy Beer Week si terranno dirette streaming con i birrai protagonisti dell’evento.
Condividi L'Articolo
L'Autore
