Libri di cucina da regalare a Natale 2024
di Giulia Milani
Ultima Modifica: 18/12/2024
È arrivato quel periodo dell’anno: è ora di pensare ai regali di Natale. Secondo noi con un libro non si sbaglia mai, soprattutto se parla di cucina!
Abbiamo preparato per voi una raccolta di libri di cucina usciti nel 2024 perfetti come regalo di Natale. Tra ricettari, saggi e romanzi, ce n’è per tutti i gusti: per sommelier, per gli aspiranti barman, per vegani e vegetariani, per ecologisti, per chi ama impastare, per i viaggiatori e chi più ne ama più ne metta. Prego, non c’è di che!
Libri di cucina del 2024 perfetti come regalo di Natale
Per chi ama stare ai fornelli
Scuola vegetale. Le ricette fondamentali step by step
Scuola vegetale di Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, è il regalo perfetto per chi vuole seguire un’alimentazione più vegetale. Una guida definitiva che guida passo dopo passo in preparazioni dettagliate e ricette illustrate in ogni step.
Comfort – Yotam Ottolenghi
Per gli amanti della cucina di Yotam Ottolenghi, famoso chef di origine israeliana, quest’anno è uscito Comfort: più di 100 ricette che includono classiche rivisitazioni di pasta, patate, preparazioni in teglia e zuppe. Comfort è ricco di piatti che sono al contempo nostalgici e rivelatori, familiari e freschi.
Per i veri ottolenghiani, poi, è uscita anche la nuova edizione in italiano di Jerusalem, uno dei suoi best seller.
Cucina cinese vegana – Yang Liu
Il regalo perfetto per l’amic* vegeterian*! Nel suo Cucina cinese vegana, Yang Liu, co-fondatrice dell’acclamato blog culinario Littlericenoodle, dopo un’introduzione alla storia del veganesimo in Cina, ai tipi di cottura e al re incontrastato degli utensili, il wok, seleziona circa 90 tra le più deliziose ricette a base vegetale. Da qualunque ricetta si decida di partire, sarà un viaggio sorprendente attraverso cibo, memoria, radici e cultura.
Tutti i sapori di casa Pappagallo
Tutti i sapori di casa Pappagallo, l’ultimo libro di Luca Pappagallo, è un regalo perfetto per chi ama cucinare. In questo nuovo libro Luca Pappagallo riscopre piatti, profumi e storie d’infanzia, e li combina in una selezione di ricette per tutti i gusti, dalle deliziose éclair al caramello al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole, il ceviche peruviano, l’amatriciana sbagliata, il panbrioche, la portokalopita greca.
La magia e l’arte del cioccolato – Ernst Knam
Questo è il regalo per quell’amico o parente che è al ventesimo re-watch del film Chocolat. Nel suo libro La magia e l’arte del cioccolato, Ernst Knam, re del cioccolato, ripercorre la sua storia e quella del cioccolato, intrecciate tra loro: c’è il racconto della materia prima, la spiegazione delle sue proprietà, i viaggi intorno al pianeta, ma anche le ricette e un originale menu completamente dedicato al «cibo degli dei».
Ricette per il tuo tempo. 200 piatti a partire da 20 minuti
La soluzione per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una buona cucina è Ricette per il tuo tempo. Bastano anche solo 15 minuti per portare in tavola un piatto gustoso. Come? Ve lo spiega questo nuovo ricettario firmato Slow Food.
Ramen. Soba, udon e altri noodles giapponesi – Laura Kie
Per gli appassionati della cucina giapponese consigliamo il libro illustrato di Laure Kiè sul ramen. Oltre alle nozioni di base si passano in rassegna ramen, soba, udon, somen e yakisoba, senza dimenticare le altre paste che caratterizzano la tradizione culinaria nipponica.
Sushi. Maki, onigiri e altre specialità di riso giapponesi – Laure Kiè
Sempre di Laure Kiè e sempre per gli amanti della cucina orientale, c’è anche il libro illustrato sul sushi. Ricette, reportage, informazioni, trucchi, bellissime pagine illustrate e arricchite da fotografie: un viaggio unico nel mondo della cucina giapponese.
Fondamenta. Le basi della pasticceria – Luigi Biasetto
Pasticceri all’ascolto unitevi! Sia che siate amatori, sia che siate professionisti, per voi c’è Fondamenta. Le basi della pasticceria del maestro pasticcere Luigi Biasetto. 416 pagine, suddivise in tre macro-sezioni per costruire le basi di una pasticceria che porti a un risultato certo.
Il mondo della pasticceria – Martina Tribioli
Il mondo della pasticceria è il manuale Slow Food dedicato a chi vuole sapere tutto sulla pasticceria. Dalla pasta frolla alla sfoglia, dalla pasta choux a bavaresi, semifreddi, senza dimenticare il cioccolato, la meringa e le creme, Martina Tribioli spiegherà al lettore tutti i segreti e anche gli errori da non fare per preparare ricette degne di un vero professionista.
La frolla perfetta – Miriam Bonizzi
Sempre per chi ama la pasticceria, e in particolare la pasta frolla, ci viene in aiuto Miriam Bonizzi, alias Frollizzi, le cui ricette sono tanto amate dalle sue follower. Nel suo libro La frolla perfetta insegna come scegliere gli ingredienti, con cosa sostituirli in caso di intolleranze, come impastare e conservare la frolla, e come modificare la ricetta di base per ottenere tante varianti dal gusto sorprendente.
Il grande manuale della cucina giapponese – Sachiyo Harada
Nella collana best seller dei Grandi manuali è arrivato Il grande manuale della cucina giapponese un volume tutto dedicato alla cucina del Sol Levante, firmato da Sachiyo Harada, già autrice del volume Ramen e altri brodi giapponesi. 100 ricette dolci e salate per imparare a cucinare piatti belli, sani e succulenti. Gyoza, yakitori, ramen, riso al curry, tonkatsu, okonomiyaki, futomaki, dorayaki, roll cake al tè matcha.
Dolci giapponesi fatti in casa – Nakajo Ayako
Non è finita li lista di novità per gli amanti della cucina giapponese. A settembre è uscita infatti anche “Dolci giapponesi fatti in casa”, un ricettario facile e divertente per preparare in casa mochi, oyaki e altri dessert strepitosi.
Easy pasta. Secca, fresca o ripiena. I formati tradizionali e le ricette
Easy pasta è un libro edito Slow Food per gli amanti del piatto italiano più amato al mondo. Vengono raccontate la storia e le tecniche per fare la pasta fresca o ripiena, oppure per condire nel migliore dei modi i tanti formati che possiamo portare in tavola. A una sezione con foto step by step dedicata ai processi di impasto, taglio, chiusura, cottura – corredati da una completa panoramica sugli strumenti e stili produttivi – segue un ricco compendio con circa 80 formati, tra pasta secca e fresca.
Tutta l’Italia del pane – Fulvio Marino
Fulvio Marino, mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande seguito e popolarità, in Tutta l’Italia del pane unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. Le ricette saranno accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud.
La friggitrice ad aria con Vale. Ricette semplici e rapide per ogni occasione
Avete anche voi un amico/a che ha ceduto alla friggitrice ad aria? La friggitrice ad aria con Vale è il libro che fa per voi: Valentina Cutaia, infatti, è da tempo il punto di riferimento sui social per i piatti da realizzare con questo innovativo metodo di cottura. 90 ricette per tutte le occasioni – da San Valentino alle festività natalizie, dalle cene dell’ultimo minuto ai piatti da preparare con i bambini: un manuale indispensabile per gli amanti del trend del momento per quanto riguarda le cotture alternative.
I miei menù con la friggitrice ad aria. 25 menù testati con foto a colori. Ricette friggitrice ad aria. Un nuovo modo di cucinare – Lorita Russo
Sempre per chi usa la friggitrice ad aria, Lorita Russo ha raccolto in questo ricettario le sue migliori preparazioni per realizzare tantissimi menù completi adatti per occasioni speciali, ricco di fotografie, spiegazioni passo passo e consigli utilissimi, un manuale da tenere sempre a portata di mano in cucina.
Per chi preferisce la teoria alla pratica
Cose spiegate bene. Quello che mangiamo
Quello che mangiamo è il nuovo numero di COSE Spiegate bene de Il Post e parla proprio di cibo, delle cose che mangiamo e come le mangiamo. È un caso che sia uscito proprio a metà novembre, in tempismo perfetto per Natale? Secondo noi no. Si di parla di reale valore delle calorie, le ragioni della schizzinosità dei bambini, di carne sintetica, disturbi alimentari, dell’olio di palma, del colore del burro, di come parlano gli chef e tanto altro.
La scienza della pasticceria – Dario Bressanini
Per i fan della chimica degli alimenti e dell’amichevole chimico di quartiere, Dario Bressanini, è uscita a novembre un’edizione speciale de La scienza della pasticceria. Se però non amate la pasticceria, potete optare anche per gli altri volumi dello stesso autore, come La scienza delle verdure, La scienza della carne o Fa bene o fa male, l’ultimo pubblicato.
Non me la bevo. Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode – Michele Fino
Sommeliers e appassionati di vino, questo libro fa per voi. Michele A. Fino, professore associato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nel suo Non me la bevo fa una coraggiosa azione di debunking delle mode e delle leggende che il marketing ha infilato con abilità nei calici che ogni giorno alziamo al cielo. È un godibile vademecum per tutti coloro che amano bere del buon vino – e per fortuna sono tanti – ma non si raccapezzano più tra etichette, campagne di comunicazione, antiche leggende e mode improvvise.
La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici – Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Nello stesso stile, un ottimo regalo di Natale per appassionati di gastronomia è anche La cucina italiana non esiste di Alberto Grandi e Daniele Soffiati. Gli autori dell’ormai celebre podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata, ci spiegano perché la cucina italiana non esiste, accompagnandoci in un ideale supermercato e analizzando, scaffale per scaffale, la storia degli alimenti e dei piatti tipici, ci svelano che gli italiani sono ottimi cuochi proprio perché non sono mai stati vincolati da una tradizione di fatto inesistente.
Storia del panino italiano. Un intramontabile boccone di felicità – Alberto Capatti
Dopo il Piccolo atlante dei cibi perduti, Alberto Capatti affronta questa volta la Storia del panino italiano, un’epopea che parte dall’usanza molto popolare del panino come pranzo durante il lavoro sia nei campi sia in fabbrica, prosegue con i tramezzini e tutte le loro fogge in ogni regione, passa per l’avvento del fast food e termina con il panino “gourmet”.
La dispensa leggera – Elisabetta Sala
Per chi non sa mai cosa preparare per cena, La dispensa leggera di Elisabetta Sala fa al caso vostro: si impara a fare una spesa ragionata, a risparmiare nella scelta dei prodotti e a cucinare in maniera variata e completa, lasciando spazio alle necessità del momento e senza intasare frigorifero e dispensa.
Il senso buono – Anna Prandoni
Con questo saggio sull’enogastronomia, Il senso buono, la giornalista Anna Prandoni cerca di riportare i grandi temi del dibattito alla responsabilità civile del buon senso. Tra modernità e tradizione, tra biodinamico spinto e agricoltura intensiva, tra cucina ipercreativa e recupero ossessivo delle tradizioni fermentative, le fazioni si scontrano e la verità si allontana sempre di più.
Il piacere della grappa – Gianpaolo Giacobbo
Per gli amanti dei distillati, Slow Food ha pubblicato il manuale definitivo: Il piacere della grappa. Dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione, dalla degustazione alla mixologia per arrivare alla nascita, avvolta nel mistero, del distillato italiano per eccellenza.
Fresco. Conoscere, scegliere e cucinare il pesce – Gennaro D’Ignazio e Eugenio Signoroni
Fresco è il regalo perfetto per gli amanti della cucina di mare: un libro completo per acquistare e cucinare consapevolmente il pesce. 23 specie di pesci, molluschi e crostacei vengono raccontate nel dettaglio dal mare al piatto, con tutti gli indizi per valutare la freschezza sul banco, le tecniche per pulire, sfilettare e conservare alla perfezione, i migliori metodi di cottura e le ricette.
Libri da regalare a Natale per appassionati di cucina e altre arti
Streetfood. Dalle strade d’Asia alla cucina di casa! – Jean-François Mallet
Per gli amanti della gastronomia e della fotografia, Streetfood è il libro che coniuga queste due passioni. Un viaggio fotografico nella gastronomia popolare dell’intera Asia! Dal Giappone al Vietnam, dalla Malesia alla Cina, dal Borneo alla Corea del Sud, lo chef Jean-François Mallet ha attraversato 13 Paesi asiatici per scoprire, studiare e fotografare il meglio dello street food locale. Le ricette sono presentate nella versione autentica o semplificata, e dei vari ingredienti si forniscono sostituti reperibili nei nostri mercati.
Atlante goloso del mito. Il cibo degli antichi: storie, ingredienti e nuove ricette – Marilù Oliva
Conoscete qualcuno appassionato di cucina ma anche di storia e mitologia? Per loro c’è l’Atlante goloso del mito di Marilù Oliva, libro che non si propone di essere un saggio gastronomico sulla cucina dell’antichità, piuttosto, partendo dagli usi e costumi a tavola degli antichi Greci e Romani, e soprattutto dai miti legati al cibo e ai singoli ingredienti, un itinerario nella mitologia legato al gusto e alla cucina.
Guarda dove mangi – Martina Liverani
Guarda dove mangi di Martina Liverani, giornalista gastronomica e autrice di diversi libri, è un libro che porta alla scoperta della storia storia d’amore fra il cibo e la ceramica. Quanti tipi di zuppiera esistono in Italia? Qual è la città delle caraffe? Come si sceglie e come si usa un servizio da tè in ceramica? Quali sono i decori tradizionali delle grandi manifatture storiche e quali invece le tendenze degli artisti contemporanei?
La cucina thailandese illustrata – di Caroline Trieu e Kanchanok Inprung
Dopo quella cinese, vietnamita, giapponese e coreana, ad ottobre è uscito il libro dedicato a La cucina thailandese illustrata con le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica di questo paese. Pad Thai, Khao Pad, Laap sono soltanto alcuni dei piatti che troverete illustrati e spiegati, assieme a tutte le curiosità e le informazioni che riguardano la cucina e lo stare a tavola in Thailandia.
What I ate in one year – Stanley Tucci
Per gli amanti del cibo ma anche di cinema e mondo cinematografico, What I ate in one year è un libro per gli appassionati di cucina che vogliono seguire il rinomato attore e foodie Stanley Tucci in ristoranti, cucine, set cinematografici, conferenze stampa, in patria e all’estero. Dai piatti memorabili a quelli immangiabili, i pasti in questo diario sono il mezzo attraverso il quale l’autore riflette sui modi in cui la sua vita e la sua famiglia si evolvono costantemente.
Soups, salads, sandwiches: a cookbook – Matty Matheson
Per chi invece è serie tv addicted, c’è Soups, salads, sandwiches: a cookbook di Matty Matheson. L’acclamato chef, produttore esecutivo e attore di The Bear ridefinisce l’iconica trinità della cucina: zuppe, insalate e panini. Questo trio costituisce molti dei nostri pasti, ma raramente gli viene data l’attenzione che merita, fino ad oggi. Matty Matheson, noto per i suoi sapori audaci e innovativi, ha creato un libro di cucina che rivoluzionerà il modo in cui si pensa a queste basi della cucina.
Per chi ama la letteratura golosa
Robin Food – Maurizio De Giovanni
Ce n’è per tutti i gusti. Robin Food è il libro che unisce la passione per la gastronomia a quella per la letteratura. Questo piccolo volume, scritto da Maurizio De Giovanni, è un divertente romanzo che ha come protagonisti Napoli e la sua cucina. Tra lasagne e pastiere, genovesi e gattò, si svelano le rocambolesche imprese di Roberto, quello che a «a me mi piace cucinare» e della sua Marianna.
Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia – Luca Iaccarino
Sette anni dopo “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, il giornalista Luca Iaccarino è tornato in libreria con una nuova indagine in Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia. Toccherà di nuovo al commissario Santamaria e al giornalista precario partire alla ricerca del colpevole, in compagnia d’una nuova squadra ma questa volta la soluzione sarà drammaticamente attuale, facendo del volume non solo un viaggio nella cucina italiana ma anche una riflessione sulle ombre di un’industria apparentemente scintillante.
Una torta per dirti addio – Angela Frenda
Giornalista, regista, sceneggiatrice, scrittrice, femminista, amica, madre, newyorkese, umorista: Nora Ephron è stata tutto questo assieme. Ma è stata anche, aspetto forse meno noto, una straordinaria cuoca. Il legame con il cibo era così intenso che al funerale lasciò ai suoi cari la raccolta delle loro ricette del cuore. Molte le ritroverete in Una torta per dirti addio, in cui Angela Frenda, direttrice di Cook, vi porterà alla scoperta di Nora Ephron e della food writer ante litteram che è stata.
Disclaimer: con i siti linkati in questo articolo Informacibo ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi. Tutti i prodotti sono stati scelti in piena autonomia dalla redazione.
Condividi L'Articolo
L'Autore