Il campione del mondo di panettone artigianale è un pasticcere spagnolo
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 11/11/2024
Non se la prendano i pasticceri milanesi ma ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo nella categoria panettone artigianale è Ton Cortés, pasticcere spagnolo.
Si è chiusa così la IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone 2024, che ha visto sfidarsi a Milano maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo. Dopo due anni di selezioni nazionali nei diversi stati, sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per quella Panettone al Cioccolato.
Scopri la ricetta del panettone fatto in casa con lievito madre
La coppa del mondo di Panettone
La Coppa del Mondo del Panettone è l’evento internazionale interamente dedicato al lievitato natalizio per eccellenza. Nasce per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Il miglior panettone tradizionale
Com’è andata la gara? A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo artigianale è il maestro pasticcere spagnolo Tom Cortés, seguito in seconda posizione da Pasquale Pesce e al terzo posto Maurizio Sarioli.
I panettoni prodotti sono stati valutati in base a forma, profumo e sapore da una giuria internazionale composta da Iginio Massari, Julien Alvares (Francia), chef Ladurée Parigi Campione del mondo di Pasticceria nel 2011, Bruno Buletti, Maestro dei lievitati in Svizzera, Rogerio Shimura (Brasile), Maestro panettiere e direttore della Levain Escola de Panifição, Paco Torreblanca (Spagna), pastry chef, Juan Carlos Lopez (Perù), medaglia d’oro Internazional Chocolate Award, Markus Bohr (Inghilterra), executive chef Harrods, Marta Boccanera, premio 100 Eccellenze Italiane 2024 di Forbes, Giambattista Montanari, il più grande lievitista italiano e Giuseppe Mascolo, vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022.
Premio Miglior panettone al cioccolato
Podio tutto italiano per la categoria Panettone al cioccolato: il primo classificato è Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme (al quale è andato anche il premio della stampa), seguito da Pasquale Marigliano e da Armando Pascarella al terzo posto.
Altra categoria e altra giuria, sempre di respiro internazionale: Ernst Knam, il mâitre chocolatier François Stahl (Svizzera), il Master of Baker Jimmy Griffin (Irlanda), Andrea Besuschio, presidente Club CMP Italia, Carlos Mariel, Profesor Escuela Richemont Suiza Presidente Club Richemont España, Matteo Cunsolo, presidente Richemont Club Italia, Marta Giorgetti, Chef Chocolate Academy Milano, Annibale Memmolo, vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022.
Premio Maestro del Panettone
Nel corso della premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli, vice presidente dell’Associazione Panificatori di Varese, “per la competenza e la passione che ha saputo trasmettere a tutti i professionisti che ha incontrato lungo il suo cammino”.
Condividi L'Articolo
L'Autore