Bucce, semi, polpa e filamenti: ricette antispreco con la zucca
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 31/10/2024
Autunno, trionfa la zucca: in cucina, come decorazione per Halloween, sui social, ovunque è lei la protagonista indiscussa della tavola. Di colore arancio vivo, sta bene con tutto: tra gli antipasti, nei primi, come contorno, nelle polpette e ovviamente nei dolci, come la torta soffice alla zucca.
Solo nell’ultimo mese, la parola zucca è stata cercata online più di 30mila volte, con un picco di 50mila ricerche su Google su come cucinare la zucca al forno e 12mila dedicate a ricette particolari, come gnocchi con la zucca, lasagne e altro.
Conosci tutti i tipi di zucca?
Ricette antispreco con la zucca
E allora perché non provare anche le ricette antispreco con la zucca, suggerite da Too Good To Go per contrastare ogni spreco alimentare, valorizzando anche quelle parti che spesso vengono buttate come buccia, semi e filamenti.
Leggi anche: Come utilizzare gli scarti di frutta e verdura
Chips di buccia di zucca
La buccia della zucca, se ben lavata, è assolutamente commestibile e può essere utilizzata per preparare le chips di zucca, da servire come aperitivo alternativo e antispreco.
Il procedimento è molto semplice: lava bene le bucce di zucca e asciugale, quindi tagliale a strisce sottili, condiscile con olio, sale e spezie a piacere e infine inforna a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura, girandole a metà cottura. Servile appena sfornate con le salse che preferisci.
Pancake di zucca
Un buon modo per usare la zucca cotta avanzata è trasformarla in pancake soffici e aromatici, ideali per iniziare la giornata con il piede giusto. Basta aggiungere alla purea di zucca farina, zucchero, lievito, cannella e un po’ di latte e il composto è pronto. Scalda una padella antiaderente e cuoci i pancake fino a doratura: in pochi minuti avrai una colazione gustosa e antispreco.
Pesto di semi di zucca
I semi di zucca sono una parte tanto buona quanto spesso sottovalutata. Eppure stanno benissimo nelle insalate o come spuntino e, una volta tostati, sono ottimi per preparare un pesto diverso dal solito.
Anche in questo caso bastano pochi ingredienti e un procedimento rapido: tosta i semi di zucca in una padella per alcuni minuti. Frullali con aglio, basilico, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe. Otterrai un ottimo pesto per condire la pasta o da spalmare sui crostini.
Frittelle di filamenti di zucca
Al contrario di quanto si crede, i filamenti di zucca sono molto saporiti e ricchi di fibre e, una volta separati dai semi, possono essere utilizzati per gustose ricette antispreco. Per esempio, le frittelle di filamenti di zucca.
Basta mescolare i filamenti di zucca con farina, uova, parmigiano, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Scalda l’olio in una padella e versa cucchiaiate del composto, quindi friggi le frittelle su entrambi i lati fino a doratura e servile calde.
Condividi L'Articolo
L'Autore