Degustazioni, conferenze ed eventi: debutta Vini dai Laghi 2024

Degustazioni, conferenze ed eventi: debutta Vini dai Laghi 2024 a Varese

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 10/10/2024

Due giorni di incontri, degustazioni e laboratori: debutta a Varese Vini dai Laghi 2024, prima edizione dell’evento che punta ad accendere i riflettori sui migliori vini e prodotti tipici del territorio dei laghi.

L’appuntamento è dal 10 al 13 ottobre nelle sale di Villa Recalcati, edificio nobiliare in stile liberty e sede della Provincia e della prefettura varesina.

Il programma di Vini dai Laghi

Un parterre di espositori provenienti da tutto il territorio provinciale, per offrire ai visitatori un viaggio enogastronomico in un’atmosfera che celebra tradizione e innovazione vitivinicola insieme: questo è l’obiettivi di Vini dai Laghi 2024, nato dalla sinergia tra Provincia, Associazione Viticoltori Varesini e SlowFood Varese APS, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Confcommercio.

A darsi appuntamento a Villa Recalcati saranno 30 cantine, selezionate tra quelle insediate in territori con la presenza di laghi, che proporranno un carnet sia di assaggi di vino accompagnati da prodotti gastronomici di produzione locale, sia di distillati accompagnati da piccole dolcezze preparate dai pasticceri locali.

Leggi anche: Grandi prodotti in piccoli comuni, la Varese sconosciuta

vini-dai-laghi

Da segnare in agenda ci sono incontri, convegni, degustazioni ed eventi pensati anche per le famiglie con bambini. In particolare:

  • Giovedì 10 ottobre h 19:15 Varese, terra di vino”, degustazione tecnica dei vini varesini accompagnata dall’assaggio di prodotti del territorio a cura di Micaela Stipa e Ferdinando Circosta di ONAV e Fabio Ponti di Slow Food Varese. 
  • Venerdì 11 ottobre h 18:30: conferenza di Giorgia Carabelli, Guido Domingo, Nicoletta Manenti e Maria Antonietta Bianchi dal titolo “Il vino e la salute, l’importanza del vino nella dieta quotidiana”, seguita dalla degustazione di 9 vini a base nebbiolo “alla cieca”, esperienza enogastronomica condotta da Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia AIS 2008 e da Marco Gatti, giornalista di Golosaria.
  • Sabato 12 ottobre: giornata ricca di appuntamenti, con l’apertura del Mercato della Terra e del banco d’assaggio alle 10. Alle 11:30 inaugurazione ufficiale seguita da laboratori, conferenze e degustazioni.
  • Domenica 13 ottobre: Mercato della Terra, convegni e approfondimenti sul patrimonio vitivinicolo locale, che culmineranno con la chiusura del Concorso Enologico alle 19.

Il vino ritrovato

Sabato 12 ottobre alle 16.30 c’è un appuntamento imperdibile: sarà proiettato il cortometraggio Il vino ritrovato, primo episodio della web serie Earth Rebels prodotto dalla redazione di Informacibo con il patrocinio del comune di Angera. A raccontarlo ci sarà la nostra giornalista Alessandra Favaro, che approfondirà la storia e il presente dei vini varesini come veicolo per uno stile di undertourism locale.

Nel video compaiono Franco Berrino della cantina vitivinicola Cascina Piano e “padre” dell’Igt vinicola varesina; Arturo Rossi, patron della storica distilleria Rossi d’Angera e Riccardo Bassetti, chef stellato di Laveno che crede profondamente nella valorizzazione della filiera locale. Tre storie che parlano di vite a un certo punto cambiate, per tornare a qualcosa di più autentico.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici