Come utilizzare gli scarti di frutta e verdura: cinque ricette antispreco

Come utilizzare gli scarti di frutta e verdura: cinque ricette contro lo spreco alimentare

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 30/09/2024

Come utilizzare gli scarti di frutta e verdura ed evitare che cibo ancora buono finisca in pattumiera?

Ogni anno i dati sullo spreco alimentare crescono in modo impressionante, mettendo sempre più a rischio l’equilibrio tra umanità e le risorse del pianeta.

I numeri dello spreco alimentare

Ogni anno i dati sullo spreco alimentare crescono in maniera preoccupante, mettendo sempre più a dura prova l’equilibrio tra l’umanità e le risorse del pianeta.

Per dare un’idea del fenomeno, diamo qualche numero:

  • 19%: percentuale di cibo che viene sprecata nel mondo
  • 1.000 miliardi di dollari: è il valore economico del cibo sprecato a livello globale ogni anno
  • 25 kg: è il peso del cibo buttato mediamente in un anno da ogni italiano
  • 40%: è la percentuale di cibo sprecato che proviene dalle mura domestiche
  • 300 euro: il valore del cibo sprecato ogni anno da una famiglia italiana
  • 15 miliardi di euro: è il valore del cibo sprecato ogni anno in Italia
  • 140 miliardi di litri: è l’impronta idrica dello spreco alimentare italiano
Se lo spreco alimentare fosse un Paese, sarebbe il terzo maggiore produttore globale di gas climalteranti dopo Usa e Cina.
Non solo: lo spreco di cibo è responsabile del 20% del consumo di acqua dolce e di fertilizzanti e del 30% dell’uso globale dei terreni agricoli.

Riutilizzare gli scarti di frutta e verdura

Tra i cibi che più spesso buttiamo in pattumiera ci sono proprio frutta e verdura: per invertire la rotta, il Gruppo Orsero, che ha inserito la lotta allo spreco alimentare nel proprio Piano Strategico di Sostenibilità Ambientale, propone cinque ricette per riutilizzare gli scarti di frutta e verdura. 

Muffin con polpa di frutta

Partiamo con i muffin: sono un ottimo espediente per recuperare gli scarti della frutta usata per preparate un centrifugato. Segui la tua ricetta preferita e inserisci al centro di ogni dolcetto un cucchiaio di polpa di frutta prima di infornare.

Sale profumato al limone

Un limone un po’ avvizzito può ancora essere utile in cucina: usa la sua buccia per preparare un sale aromatizzato profumatissimo. Basta miscelare del sale grosso con la scorza grattugiata del limone e conservare tutto in un barattolo ermetico: se vuoi, puoi anche sminuzzare il tutto con un robot da cucina.

Paté di foglie di sedano

scarti-frutta-e-verdura

Non buttare le foglie di sedano, puoi usarle da aggiungere all’insalata per darle più profumo oppure per preparare un pesto saporito: basta frullarle con olio, aglio, mandorle e formaggio grattugiato. Otterrai un composto perfetto da spalmare su pane e bruschette o per condire riso e pasta.

Pancake alla banana

scarti-frutta-e-verdura

Le banane troppo mature sono perfette per preparare ottimi dolci. Schiaccia la polpa con una forchetta e mixale con gli ingredienti della ricetta classica dei pancake: cuoci in padella e servili con sciroppo d’acero o crema di nocciole.

Pasta con gambi di carciofo

scarti-frutta-e-verdura

In pochi minuti, puoi trasformare i gambi dei carciofi in un condimento per la pasta: puliscili, tagliali a rondelle sottili e falli sbollentare in acqua calda. Scola e ripassali in padella con olio, aglio e peperone crusco, aggiungendo poca acqua di cottura e la pasta appena scolata.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici