Biancolatte Crodo 2024, la mostra dei formaggi della Val d'Ossola

BiancoLatte a Crodo, tra formaggi d’alta Ossola e paesaggi d’autunno

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 24/09/2024

Va in scena il 5 e 6 ottobre l’edizione di BiancoLatte 2024 a Crodo, tradizionale appuntamento nel calendario di Sagre Ossola. Protagonisti sono le produzioni casearie dell’alto Piemonte, a partire dal formaggio Bettelmatt, e i prodotti tipici del territorio.

Leggi anche: Ossolano Dop, identikit di un formaggio hyperlocal

La mostra mercato

BiancoLatte Crodo

Cuore di BiancoLatte è la mostra mercato, in programma domenica, con artigiani del gusto, allevatori e agricoltori. Presso il Foro Boario si potranno acquistare da 30 produttori formaggi freschi e stagionati, tome e prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutta, mieli, salumi, zafferano, vini, birre. liquori, cioccolato, per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi di montagna.

In programma domenica anche un laboratorio autunnale per grandi e piccini, l’attesissima marchiatura delle forme di Bettelmatt e il concerto della Fanfara Bersaglieri Val d’Ossola. Ci sarà spazio per altri sapori tipici, subito dopo la marchiatura, con una raclettata organizzata dalla Latteria Antigoriana di Crodo, in collaborazione con la Pro Loco, che a pranzo proporrà polenta accompagnata da salamini, latte, formaggio.

Il programma di BiancoLatte 2024

BiancoLatte Crodo

Il programma di BiancoLatte 2024 a Crodo, consultabile sul sito, è variegato, con tanti appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini.

Come l’open day dell’Istituto Agrario Fobelli, che permetterà di visitare il laboratorio di caseificazione della scuola. Il Foro Boario ospiterà invece il laboratorio “Poesie d’autunno”, due pomeriggi creativi a tema autunnale per famiglie, con protagonisti la scrittura creativa e gli elementi naturali.

Nel weekend sarà possibile apprezzare il territorio di Crodo e delle sue frazioni grazie a due escursioni con esperti accompagnatori naturalistici (prenotazione obbligatoria): i percorsi presentano un grado di difficoltà escursionistico e toccano alcuni degli angoli più affascinanti di Crodo, delle frazioni e della Valle Antigorio.

A cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola è la serata Avvoltoi sulle Alpi, un momento divulgativo dedicato alla scoperta del mondo dei rapaci, in programma sabato 5 ottobre alle 20.30, e – in collaborazione con Enel Green Power Italia – la speciale visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Verampio, progettata da Piero Portaluppi, in programma alle 10 di domenica 6 (prenotazione obbligatoria).

In entrambe le giornate i visitatori potranno fruire del rifornito servizio bar attivo presso il Foro Boario di Crodo. I sapori del territorio saranno protagonisti anche in alcuni ristoranti di Crodo e frazioni, che proporranno menù a tema su prenotazione

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici