Il caseificio che propone Parmigiano Reggiano stagionato 120 mesi

Il caseificio di Fidenza che propone Parmigiano Reggiano stagionato 120 mesi

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 01/08/2024

Mai assaggiato il Parmigiano reggiano stagionato 120 mesi? C’è un caseificio, in provincia di Parma, che produce il re dei formaggi italiani con una stagionatura che va ben oltre i canoni tradizionali.

Parmigiano stagionato 120 mesi

A Fidenza si trova il Caseificio Parma2064, dove si producono forme di Parmigiano Reggiano stagionate 120 mesi, ovvero quasi 10 anni.

Un’attesa così lunga potrebbe sembrare eccessiva, eppure, spiega Piero Castellana, casaro di Parma2064, “la stagionatura prolungata esalta le note aromatiche del Parmigiano Reggiano, rendendolo più intenso e complesso. Le molecole aromatiche si evolvono lentamente, creando un bouquet di profumi che ricorda le spezie, il tabacco e persino il cacao. È un prodotto destinato a chi ama i sapori decisi e ricercati”.

Le caratteristiche

lavorazione-parmigiano-reggiano
La lavorazione del Parmigiano reggiano. Foto credit: Parma2064

Degustare un Parmigiano Reggiano così stagionato significa ritrovarsi di fronte a un formaggio dalla pasta granulosa e dal colore intenso, con un sapore che si scioglie lentamente in bocca, lasciando una persistente sensazione di nocciola e frutta secca.

Questo formaggio è perfetto per accompagnare vini altrettanto complessi, come un Primitivo, un Moscato o un Gewurztraminer.

Il Parmigiano Reggiano di Parma2064 è il simbolo di un modo di fare le cose che sta scomparendo. Un ritorno alle origini, un omaggio alla tradizione casearia italiana che ci ricorda che la qualità non ha fretta e che i piaceri più autentici sono quelli che richiedono tempo e pazienza.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici