Le ricette più cercate su Google nel 2023 in Italia e nel mondo

Le ricette più cercate su Google nel 2023 in Italia e nel mondo

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 12/12/2023

Quali sono state le ricette più cercate su Google nel 2023? Lo svela l’annuale classifica stilata dal celebre motore di ricerca.

Google Trends in vista del 31 dicembre rende note le parole più ricercate in Italia e nel mondo nel corso dei 12 mesi precedenti, insieme agli argomenti che hanno fatto tendenza. E ci fa il favore di suddividerle per argomento e per paese, fornendoci quelle la cui crescita è stata più rilevante (altrimenti nelle prime posizioni ci sarebbero perennemente le previsioni meteo).

Cosa cerchiamo su Google

Tra ricette, celebrità, politica, morti illustri, cosa abbiamo cercato su Google nel 2023? Le parole dell’anno riguardano avvenimento di cronaca: in primo luogo lutto nazionale, quello annunciato dal governo in occasione del funerale di Silvio Berlusconi.

Jannik Sinner è il personaggio più cercato, tra gli addii batte tutti quello a Maurizio Costanzo, Oppenheimer e Barbie tra i film, Mare Fuori per le serie tv e la guerra in Israele e Gaza tra gli avvenimenti.

E per quanto riguarda la cucina?

Le ricette più cercate in Italia

ricette-più-cercate-2023-lenticchie

Nel 2023 in Italia abbiamo cercato ricette tutto sommato semplici e molto tradizionali. Incredibile a dirsi, al primo posto ci sono le lenticchie, amatissimi legumi immancabili nel cenone di Capodanno insieme al cotechino.

In seconda posizione troviamo i bigoli, caratteristici spaghettoni tipici del Veneto. Segue una ricetta molto locale come lo scammaro, cioè la frittata di pasta tipica della Campania (ma senza uova nell’impasto), piatto gustosissimo oltre che antispreco.

In quarta posizione ci sono gli gnocchi di zucca senza patate, al quinto posto la ricetta della Valdostana, la tipica cotoletta di montagna.

E poi, tra le ricette più cercate su Google in Italia ci sono le tette delle monache, dolci tipici di Abruzzo e Puglia a base di pan di spagna ripieno di crema pasticcera, quindi il frappé, poi la crema di caffè. Nona posizione per i calzagatti, tipica ricetta modenese a base di polenta e fagioli e infine un grande classico: il pesto genovese.

Le ricette più cercate nel mondo nel 2023 (una è italiana!)

ricette-piu-cercate-2023-google-bibimbap
Il bibimbap coreano

Ampliando la classifica fino a coinvolgere i risultati globali, lo scenario cambia.

La ricetta più cercata è il bibimbap coreano, piatto a base di carne, verdure e uova. Segue l’espeto, lo spiedino di sardine tipico della città di Malaga, in Spagna, quindi in terza posizione la papeda, un agrume particolare tipico di Mauritius.

Quarta posizione per lo scooped bagel, cioè un bagel senza mollica e farcito mentre in quinta troviamo una ricetta tipica italiana: è la pasta e fagioli!

La classifica prosegue con la Coronation quiche, la tipica torta salata preparata per l’incorazione di re Carlo d’Inghilterra, poi il tacacà, una zuppa tipica dell’Amazzonia, la black cake, cioè una torta nera giamaicana tipica di Natale, l’ashure, un budino senza latte né uova tipico della cucina turca, e infine lo smelt, pesce tipico delle acque fredde.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici