Al via il trimestre anti-inflazione nei supermercati: come funziona
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 04/10/2023
È partito il trimestre anti-inflazione, il patto siglato tra governo, produttori e distributori per offrire prodotti a prezzi bloccati o scontati.
Come funziona il trimestre anti-inflazione?
Il funzionamento del trimestre anti-inflazione per i consumatori è semplice: l’obiettivo è tutelare il potere d’acquisto soprattutto delle famiglie, soprattutto alla luce dell’inflazione che ha fatto schizzare in alto i prezzi.
In pratica, dal 1° ottobre al 31 dicembre, quindi per un trimestre, i negozi aderenti venderanno una selezione di prodotti alimentari e non di prima necessità e largo consumo a prezzi contenuti. Sono inclusi anche prodotti per l’infanzia e la cura della persona.
Non c’è un elenco dei prodotti specifici oggetto dell’iniziativa perché ogni operatore potrà decidere liberamente quali mettere a prezzi contenuti, purché siano beni di prima necessità di largo consumo. Saranno identificabili tramite un bollino che indica il prezzo bloccato, quindi non passibile di aumenti fino a dicembre, oppure scontato rispetto all’ultimo prezzo di settembre.
Chi ha aderito al trimestre anti-inflazione
Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è pubblicato l’elenco delle 32 associazioni che aderiscono al trimestre anti-inflazione: regione per regione, si può consultare la lista dei supermercati e dei punti vendita che partecipano all’iniziativa (l’elenco è in continuo aggiornamento).
Le 32 associazioni aderenti sono:
Federdistribuzione, Coop, Conad, Confcommercio, Fiesa, Confimprese, Confcooperative, Federfarma, Farmacie Unite, AssoFarm, FederFasDis, Culpi, FNPI – Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, UNAFTISP, MNLF, Centro Marca, IBC – Industria Beni Consumo, Federalimentare, Union Alimentari Confapi, Unionfood, CNA Nazionale, Confartigianato, Casartigiani, Assogiocattoli, Confimi Industria, Fedagripesca, Legacoop agroalimentare, Coldiretti, Filiera Italia, Confagricoltura, Copagri, CIA Agricoltori Italiani.
Le insegne dei supermercati che partecipano all’iniziativa – riconoscibili dal bollino Trimestre anti-inflazione preparato dal Ministero – includono, tra gli altri, Conad, Coop, Esselunga, Lidl, Famila, Crai, Despar, così come Arcaplanet, specializzato in alimenti e attrezzature per animali domestici.
Condividi L'Articolo
L'Autore