Verdura e frutta di stagione: ottobre, la bellezza autunnale nel piatto

Verdura e frutta di stagione: ottobre, la bellezza autunnale nel piatto

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 31/10/2024

Ottobre è un mese meraviglioso per chi ama frutta e verdura autunnale, con i banchi del mercato che si riempiono di colori.

L’estate è ormai definitivamente alle spalle ma il grande freddo non è ancora arrivato: è un trionfo di arancione, con le zucche e i cachi a fare capolino. È il momento delle castagne, dell’uva, delle mele e dei funghi, che non appartengono alla famiglia di frutta e verdura, sono una categoria a se stante (qui i consigli per andare a funghi in sicurezza) e rendono la tavola autunnale particolarmente profumata!

Scopriamo insieme frutta e verdura di ottobre.

Leggi anche: Prodotti di stagione, autunno tempo di zucche, uva e castagne

Frutta di stagione: ottobre

frutta-di-stagione-ottobre

Iniziamo con una panoramica sulla frutta di ottobre: è il mese delle mele, disponibili in una miriade di varietà, da dolci a leggermente acidule, e delle pere.

Castagne

Autentica delizia autunnale, le castagne sono buonissime arrostite oppure semplicemente bollite. E il bello è andare a fare una castagnata e raccoglierle da soli per poi cucinarle. La cucina italiana è ricchissima anche di ricette a base di farina di castagne, sia dolci che salate: prova le tagliatelle.

Scopri tutti i tipi di castagne e la ricetta per farle al forno

Uva

L’uva continua a essere protagonista nel mese di ottobre, con le varietà da tavola dolci e succose, nere e bianche, perfette da gustare da sole o aggiunte a insalate e formaggi. L’uva è perfetta anche come merenda o snack spezzafame.

Fichi e fichi d’India

prodotti di stagione autunno fichi

I fichi sono un’autentica delizia di ottobre. La loro carne dolce e succosa li rende perfetti per essere consumati freschi, aggiunti alle insalate o usati come ripieno per dolci e biscotti. Inoltre, sono una fonte di fibre e antiossidanti che fanno bene alla salute.

Sono ancora disponibili anche i fichi d’india, frutti antichi tipici della Sicilia.

Pere

Le pere sono un’altra frutta eccellente di ottobre. Ricche di fibre e di antiossidanti, questi frutti a polpa tenera possono essere gustati da soli o abbinati a formaggi per creare una squisita combinazione di sapori: prova il risotto con bitto Dop e pere, una vera delizia!

Mele

Le mele sono un’icona dell’autunno e a ottobre abbondano: puoi spaziare tra diverse varietà, dalle Fuji alle Royal Gala alle Granny Smith, perfette da sgranocchiare da sole o nei dessert (provale anche come ripieno del cappone).

Scopri tutti i tipi di mele, le loro proprietà e le ricette

Melograni

melograno

Ricchi di antiossidanti, i melograni sono frutti antichissimi  e dal forte significato simbolico. Possono essere aggiunti alle insalate o consumati in forma di succo ma è divertente anche sporcarsi le mani cercando di sgranarli. Sai che dovremmo chiamarlo melagrana e non melograno?

Kiwi

Sono tra i frutti con il più alto contenuto di vitamina C: ne contengono molta di più rispetto alle arance! Non solo: i kiwi hanno un effetto diuretico e aiutano a potenziare le difese immunitarie. Scopri tre ricette a base di kiwi dolci e salate.

Cachi

cachi-frutto

Dolcissimi, morbidissimi, i cachi sono una vera coccola d’autunno e iniziano a fare capolino verso fine ottobre. Ricco di vitamine A e C e sali minerali come il potassio, ha effetti benefici contro la stipsi. Prova il budino vegan di cachi e cacao.

Lamponi

Frutti di bosco amatissimi soprattutto dai bambini, ai lamponi è impossibile resistere. Ricchi di antiossidanti, hanno anche un notevole contenuto di vitamina A e del gruppo B.

Verdura di stagione: ottobre

verdura-di-stagione-ottobre

Ottobre ci accoglie con una varietà di verdure colorate e nutrienti, perfette per arricchire i nostri piatti autunnali, con qualche verdura crucifera che inizia ad affacciarsi.

Troviamo a ottobre fagiolini, topinambur, finocchi, bietole da costa, i primi broccoletti, cipolle, lattuga, melanzane, patate, sedano. E poi…

…Zucca

Bella da vedere e ancora più buona da mangiare, la zucca è un ingrediente versatile in cucina: puoi cuocerla al forno, usarla in minestre e vellutate, farci gli gnocchi oppure una torta dolce. In Italia ne abbiamo tantissime varietà, molte delle quali commestibili: quelle più belle e meno bone le teniamo per Halloween!

Scopri come usare la zucca e in quali ricette usarla

Zucchine

Le zucchine proseguono anche a ottobre e possono essere utilizzate in molte ricette. Puoi grigliarle, farle a julienne per preparare spaghetti di zucchine o utilizzarle in zuppe e stufati. Sono una buona fonte di vitamina C, potassio e fibre.

Pomodori

Gli ultimi pomodori sono quelli di ottobre: freschi, maturi e pieni di sapore, sono perfetti per insalate, salse e piatti a base di pomodoro. Contengono licopene, un antiossidante che può contribuire alla salute del cuore.

Peperoni

I peperoni, in tutte le loro varietà di colore, sono in stagione  a ottobre: è il periodo del peperone di Carmagnola Igp. Sono ricchi di vitamina C e possono essere utilizzati crudi nelle insalate, arrostiti, ripieni o come ingrediente in molte ricette.

Carote

Le carote sono un alimento di base che raggiunge la piena maturità in settembre e prosegue anche a ottobre. Sono ideali per insalate, zuppe e stufati, e sono una fantastica fonte di vitamina A e antiossidanti che supportano la salute della vista.

Radicchio

radicchio rosso

Vero e proprio toccasana per l’organismo, il radicchio appartiene alle verdure di stagione in ottobre. Da quello di Chioggia Igp, il radicchio più consumato d’Italia, a quello di Treviso Igp, sta benissimo in  tantissime ricette, soprattutto quella del risotto al radicchio.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici