Cocktail estivi da provare: ecco un tour milanese in 5 tappe - InformaCibo

Cocktail estivi da provare: ecco un tour milanese in 5 tappe

Gusti esotici, colori vivaci e storie affascinanti. Dall'aperitivo al dopocena, le proposte estive dei locali del Farmily Group

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 19/06/2023

Con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano, il tramonto si carica di colori splendidi e le serate diventano più leggere e spensierate. Un’atmosfera magica che ben si completa con i giusti cocktail estivi. Drink che portano con sé un’esplosione di sapori, tradizioni e curiosità da tutto il mondo.

E così, indipendentemente dalle vacanze programmate, a Milano grazie alla selezione di locali del Farmily Group si può fare un vero e proprio viaggio sensoriale: dal 1930 Cocktail Bar al Backdoor 43, passando per Iter, MAG La Pusterla e MAG Navigli.

I cocktail estivi di questi locali sono un ottimo invito per trasformare l’aperitivo o il dopocena in un’esperienza affascinante. Vediamo insieme alcune di queste proposte estive, offrendo un assaggio delle storie e delle culture che ogni cocktail racchiude.

The Orchard

I paesi Baltici sono noti per la ricca presenza di frutteti. Il cocktail The Orchard contiene una selezione di frutti legati ai paesi nordici ed è incluso nella nuova drink list EUROPA del 1930 secret bar, ispirata all’invenzione che ha rivoluzionato la storia: la nascita della Stampa.

Lo speakeasy, dall’atmosfera retrò, è un luogo elegante che richiama l’era del proibizionismo, ai cosiddetti roaring twenties. Curato in ogni dettaglio con poltrone di velluto, ogni angolo è un salottino privato, arredato con abat-jour, armadi, cassettoni, grammofoni, un pianoforte e un bancone in legno che regna sulla scena.

Nutshell

The Nutshell” è ispirato al pub più piccolo del mondo situato a Bury St Edmunds, Suffolk, in Inghilterra. Il cocktail non poteva che far parte quindi della nuova drink list del Backdoor 43, il locale più piccolo al mondo (4 mq di superficie, 4 posti a sedere) che esplora il mondo attraverso una cartina geografica. Una drink list che racconta le attrazioni più piccole sulla terra.

 

Rayo de Sinaloa

Il cocktail Rayo de Sinaloa rende omaggio ad un noto bandolero messicano. Un cocktail fresco ed estivo, che ripercorre i sapori intensi, i colori sgargianti e le suggestioni di una terra magica: il Messico. La nuova drink list è Iter goes to Mexico. Ogni sei mesi, Iter promette di portarvi in un Paese diverso, facendovi sentire a casa pur viaggiando.

From Italy to the world”, Iter è il primo fusion cocktail bar ispirato alla tematica del viaggio, un vero e proprio aeroporto gastronomico che pone il locale al centro dell’attenzione, lasciando aperto il suo gate a contaminazioni di gusto e cultura provenienti da ogni parte del mondo.

Vamonos

I cocktail Vamonos e Verticale ma non troppo, appartengono alla scoppiettante e fumettosa drink list MAG City del MAG Cafè, ispirata alle fermate della metropolitana di Milano, illustrata attraverso il mondo dei fumetti con il contributo del fumettista Giuseppe Camuncoli.

Vamonos è un cocktail ispirato alla lussuosa Villa Invernizzi dove possiamo osservare i flamingo di Milano, una colonia di splendidi fenicotteri rosa che vivono nell’elegante Quadrilatero del Silenzio.

MAG Navigli è ormai un’istituzione dell’ospitalità milanese. Il locale, in perfetto stile Bohémien, è caratterizzato da un bancone proveniente da una vecchia farmacia argentina, un vero e proprio salotto di chi ama perdersi nei dettagli. Un cocktail bar ideale dove rilassarsi e godere di un buon drink.

Verticale ma non troppo

Il drink è un’unione di ingredienti sud americani e italiani, in onore di César Pelli, architetto che ha realizzato la Torre Unicredit situata in piazza Gae Aulenti. Ananas, chipotle e cachaça conferiscono un tocco dolce, piccante e affumicato al drink, unito al rosmarino, elemento tipico del Mediterraneo.

MAG La Pusterla è un locale elegante, al tempo stesso informale, di 300 mq con dehor. Per l’arredamento è stata mantenuta l’allure dello storico caffè milanese con mobili originali degli anni ’40 e un iconico bancone in marmo.

Banana Negroni Cocktail

Infine un cocktail in versione esotica ed erotica per volare in altre dimensioni e in mondi lontani, come quello della Tiki Culture. Creato con la nuova release Bitter Fusetti Banana (prodotto da Farmily Group) con il Banana Negroni si possono esplorare nuovi gusti ed abbinamenti più inaspettati.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.