Torna a Cogne Cantine Gourmet, il viaggio per gli amanti del vino
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 05/06/2023
Va in scena dal 9 all’11 giugno Cantine Gourmet 2023 a Cogne, l’evento dedicato al vino di qualità.
Un intero weekend, da venerdì a domenica, con un’esperienza itinerante alla scoperta dei vini Doc valdostani, dei piatti della cultura cogneintse e prodotti tipici valdostani, anche rivisitati in chiave moderna.
Programma di Cantine Gourmet 2023
Cena itinerante, percorsi guidati all’insegna del turismo di qualità, show cooking: il programma di Cantine Gourmet 2023 è ampio e variegato.
Si parte venerdì 9 giugno, dalle 17 alle 22, con la cena itinerante, che coinvolgerà una decina di locali tipici dislocati dal centro di Cogne al villaggio di Cretaz: qui si daranno appuntamento piccoli produttori e cooperative vitivinicole affiliate al Consorzio Vini Valle d’Aosta. Le migliori etichette Doc valdostane e non saranno abbinate ai piatti della tradizione gastronomica locale, oltre a salumi tipici e prelibatezze dolciarie.
per muoversi da una tappa all’altra si potrà andare a piedi oppure salire a bordo del trenino Wine-Express, in modo da permettere a tutti di gustare i vini senza preoccuparsi di dover guidare.
Sabato 10 giugno il programma propone l’itinerario guidato Cantine Agricoles: dalle 10.30 alle 17, tappa in cinque diversi punti da raggiungere in bicicletta oppure a piedi e parzialmente con il servizio di trasporto tra i villaggi di Cogne.
Menù a tema
Si termina domenica 11 giugno con lo show cooking in programma al centro espositivo Parco Minerario Regionale: in scena un’esperienza culinaria live in uno scenario che rende omaggio al passato minerario della zona, con piatti preparati al momento usando prodotti di stagione, erbe spontanee, profumi del sottobosco. Il tutto abbinato ai vini affinati in miniera.
Per tutto il weekend di Cantine Gourmet, in alcuni ristoranti della Valle di Cogne saranno proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare scelta di vini (cost: 40 euro, inclusi due calidi di vino valdostano).
Condividi L'Articolo
L'Autore