Pomaria: la festa del raccolto delle mele della Val di Non, in Trentino
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 03/10/2022
Arte, cultura, gastronomia, tradizione, musica: dopo due anni di stop torna Pomaria, la festa dedicata alle mele e ai prodotti autunnali in programma a Casez, in Val di Non, in programma il 15 e 16 ottobre.
Un weekend per conoscere i produttori, raccogliere le mele direttamente dall’albero, passeggiare tra i meleti, degustare i prodotti tipici del territorio grazie agli stand gastronomici e godersi l’autunno in Trentino, anche in compagnia dei bambini.
Leggi anche: Mela, proprietà e ricette tra gusto e salute
Pomaria on the Road
In attesa di Pomaria, dal 1° al 15 ottobre, in Val di Non e in Val di Sole c’è Pomaria on the Road, una serie di appuntamenti per celebrare l’autunno e raccontare la coltivazione delle mele in Trentino, tra passeggiate, brunch, degustazioni in cantina, trekking urbani e laboratori per bambini.
L’appuntamento è lungo la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole: un territorio che accomuna 4mila agricoltori e 7mila ettari di meleti, dove nasce l’unica mela Dop italiana. Qui sono radunati tutti gli appuntamenti giorno per giorno.
Leggi anche: Autunno in Alto Adige, gli eventi da non perdere
Il programma di Pomaria 2022
Imparare a cucinare il tradizionale strudel di mele, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro derivati, giocare e divertirsi con i laboratori didattici, conoscere i produttori, scoprire antichi mestieri, passeggiare nei meleti e raccogliere le mele: sono alcune delle attività in programma nel weekend di Pomaria a Casez, borgo trentino ricco di vicoli rinascimentali, piazze e dimore storiche aperte ai visitatori.
Ampio lo spazio riservato ai bambini, con attività mirate a una valenza ambientale, per far crescere nuove generazioni sempre più vicine alla terra come bene prezioso e comune da conoscere, proteggere e valorizzare.
I laboratori
Con l’idea di coinvolgere i partecipanti dal punto di vista pratico, Pomaria propone tantissimi laboratori aperti a tutti: l’obiettivo è lasciare un ricordo indelebile e qualcosa che possa essere utilizzato o ricreato anche a casa.
Qualche esempio? Si può imparare a costruire la cassetta per le mele, con chiodini, assicelle e martello, progettare e realizzare un hotel per insetti o la casetta per gli uccellini. Si può scoprire come funziona l’impollinazione nel laboratorio dedicato a farfalle e altri amici impollinatori fantastici oppure riprodurre gli ortaggi con carte speciali per creare piccoli vassetti con frutta e verdura in miniatura. E ancora, riciclo creativo, costruzione di telai naturali, lezioni di guida agricola a bordo di trattorini, truccabimbi e spazi dedicati alle neomamme.
La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
Pomaria è un evento organizzato da 15 anni dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. L’associazione è nata nel 2003 per volere di contadini, locandieri, agrituristi, proprietari di negozi di prodotti tipici ed enoteche delle Valli del Noce: oggi conta 190 affiliati e ha l’obiettivo di tutelare e promuovere realtà artigianali, filiere corte e prodotti a rischio di estinzione.
Ulteriore scopo dell’associazione è dare vita a un turismo di qualità, offrendo agli ospiti la possibilità di fruire di un percorso legato a ciò che il territorio sa produrre. Tutti gli associati, infatti, si sono impegnati a seguire un rigido disciplinare per garantire ai visitatori servizi di ottima qualità, come l’offerta di prodotti tipici locali, menù a tema con i piatti della tradizione e ambienti confortevoli.
Condividi L'Articolo
L'Autore