3 idee + ricette per dei perfetti cocktail estivi!
Tre ricette di cockail estivi per tutti i gusti e di varie gradazioni alcoliche perfette da preparare a casa. Scopri quali sono. Qual è la tua preferita?
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 19/07/2022
Quali sono i cocktail estivi più freschi e come si preparano a casa? Per la stagione estiva il cocktail dev’essere originale, di alta qualità e realizzato con ingredienti premium. Perfetto per l’aperitivo o per un dopo cena, ma anche in abbinamento a piatti freschi estivi.
Il Gruppo Bacardi, leader internazionale nel settore degli spirit, propone la drink list perfetta per esaltare ogni sfumatura dell’aperitivo, brindare all’estate e soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti.
(Se vuoi delle alternative analcoliche per i cocktail estivi, leggi qui )
Grazie a una ricerca raffinata di ingredienti di alta qualità, questa selezione di drink offre il giusto mix di ricette semplici ma dal gusto unico, perfette per assaporare l’estate.
Tre cocktail estivi dalla forte personalità, perfetti per i momenti speciali da trascorrere con le persone amate. E facili da preparare! Ecco come fare.
1. Bombay Sapphyre Sunset&Tonic, un sorso di sole nel bicchiere
Pochi fronzoli ma dettagli di freschezza e un leggendario gin nel bicchiere. Per gli amanti dei sapori freschi e non troppo dolci, il Bombay Sapphire invita ad immergersi nel cuore dell’estate attraverso una nuova espressione aromatica del suo classico gin: Bombay Sapphire Sunset, un’edizione speciale perfetta per l’aperitivo al tramondo.
Mandarino, cardamomo e curcuma sono i tre ingredienti esotici che si aggiungono alle dieci botanical caratteristiche di Bombay Sapphire. Basta una semplice guarnizione per aggiungere un twist che esalterà i sapori rotondi speziati e agrumati di questa vivace special edition, come una fetta d’arancia e anice stellato per un Bombay Sapphire Sunset & Tonic.
Ecco come preparare questo freschissimo cocktail estivo:
Ingredienti:
- 50 ml Bombay Sunset Sapphire
- 100 ml Acqua Tonica Premium
- 1 Fetta d’arancia
- 1 Anice stellato
Realizzare il cocktail versando il gin e l’acqua tonica all’interno di un bicchiere pieno di ghiaccio. Guarnire con una fetta d’arancia e un anice stellato.
Il bicchiere giusto per questo cocktail è un calice per il vino o un baloon.
2. Martini Fiero&Tonic, poco alcol, 100% aperitivo
Ecco un cocktail perfetto per l’aperitivo per sorseggiare qualcosa di fresco, fruttato, profumato, naturale e poco alcolico.
Il nostro jolly sarà Martini Fiero, una miscela di selezionati vini bianchi, dal colore rosso brillante e intense note fruttate, 100% naturale che trova la sua espressione perfetta nel cocktail Martini Fiero&Tonic. Il cocktail ideale per gli aperitivi della golden hour, caratterizzato dalla ricchezza di aromi e dalla naturalità dei suoi ingredienti, con una bassa gradazione alcolica grazie alla miscelazione esclusivamente con la tonica.
Ecco la ricetta
Ingredienti:
- 50% MARTINI Fiero
- 50 % Acqua tonica
- Tanto ghiaccio
- 1 fetta di arancia per guarnire
Riempire un bicchiere ballon di ghiaccio e farlo raffreddare mescolando con un bar spoon, il cucchiaino lungo per i cocktail, o con un cucchiaio sottile (va bene anche una bacchettina del ristorante cinese). Versare gli ingredienti, mescolare gentilmente e guarnire con una fetta di arancia fresca.
St Germain Hugo (il preferito dalla redazione)
Sofisticato e inconfondibile, dolce ma non stucchevole, delicato, profumatissimo e con note fiorite e di menta, St-Germain Hugo è il cocktail estivo preferito qui in redazione (anche se abbiamo una fotografa che è un asso a fare lo Spritz!).
Un’alternativa poco alcolica rispetto allo Spritz, che si distingue per essere un drink fresco e a bassa gradazione alcolica amato da tutti, capace di trasportarci nel cuore di un giardino fiorito e sorprenderci con le note dolci del sambuco e quelle rinfrescanti e decise di menta fresca e lime.
Il suo ingrediente speciale è il liquore di sambuco, impiegato in alternativa al classico Campari, Select, Bitter o Aperol dello Spritz. Il liquore al sambuco è realizzato secondo il metodo artigianale francese attraverso la selezione e la raccolta a mano di fiori freschi di sambuco, fino a 1.000 in ogni bottiglia.
Ecco la ricetta per questo cocktail
Ingredienti:
- 4 cl di St-Germain
- 6 cl di Prosecco
- 4 cl di soda
- 1 fetta di Lime
- Menta fresca
Versare in un bicchiere colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di lime e foglie di menta fresca.
Condividi L'Articolo
L'Autore