Gelato artigianale: nasce il primo portale per la ricerca di lavoro
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 16/03/2022
Cercate lavoro nel mondo del gelato artigianale? Sarà più facile grazie a Carpigiani Gelato University Job Center, la prima piattaforma destinata a far incontrare domanda e offerta in questo settore.
Il progetto di Carpigiani e InfoJobs
Nata dalla collaborazione tra la scuola internazionale di gelateria Carpigiani e InfoJobs, il nuovo progetto sarà presentato ufficialmente durante Sigep – Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè, in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo.
La piattaforma è semplice e intuitiva: da un lato si possono consultare le offerte disponibili, dall’altro caricare una ricerca di personale per la propria attività.
“Nel 2021 – spiega Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University – abbiamo rilevato un incremento di richieste di segnalazione di personale qualificato da parte dei nostri ex studenti, ora diventati gelatieri professionisti”.
La scuola si occupava già di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, organizzando stage o mettendo in contatto gli studenti dei loro corsi e realtà già avviate. Ora “abbiamo pensato di sistematizzare questo processo grazie al supporto di InfoJobs”.
L’università del gelato
Fondata nel 2003, Carpigiani Gelato University oggi conta 21 campus in 20 paesi nel mondo, per un totale di oltre 50mila studenti italiani e internazionali che hanno partecipato ai diversi corsi, dedicati sia ai principianti che agli esperti.
“Si tratta di una community estesa e altamente professionalizzata, che coinvolgeremo in questo progetto per arrivare a essere il portale dedicato alla ricerca di lavoro nel mondo della gelateria“. Si punta quindi non solo a chi possiede competenze tecniche, come bilanciare le ricette e realizzare una bella vetrina, ma anche a chi ha esperienza diretta di addetto alla vendita e all’accoglienza del cliente.
“Siamo felici di essere presenti con la nostra job board, che conta oltre 6,5 milioni di utenti e 4.500 aziende attive, in questo progetto e di poter contribuire attivamente alla realizzazione di un hub specifico per il settore – sottolinea Fabio Aiello, head of corporate sales di InfoJobs -. Crediamo fortemente nella condivisione e questa sinergia non può che arricchire entrambe le realtà”.
Condividi L'Articolo
L'Autore