Torta mimosa: ricetta semplice per la Festa della donna
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 18/09/2023
Ogni 8 marzo c’è qualcuno che acquista una torta mimosa, considerata il dolce simbolo della Festa della donna.
Soffice, delicata e semplice, è formata da strati di pan di spagna farciti con crema diplomatica, cioè un mix di panna montata e crema pasticcera, e poi decorata con altri pezzettini di pan di spagna, che ricordano vagamente i fiori di mimosa.
Scopri anche la ricetta della pastiera napoletana
Storia del dolce mimosa
Se state pensando a un dolce dalle origini antiche, siete fuori strada. La torta mimosa è stata inventata negli anni’50 a Rieti da Adelmo Renzi, titolare e cuoco di un ristorante nel centro della cittadina laziale.
Il dolce rimase conosciuto a livello locale almeno fino al 1962, quando Renzi si iscrisse a un concorso di pasticceria organizzato nella città di Sanremo. Il cuoco scelse di rendere omaggio alla città dei fiori con una torta che richiamasse la mimosa. Il resto è storia, anche se la ricetta originale (o almeno quella uscita vincitrice dal concorso) non è mai stata rivelata.
Crepes: la migliore ricetta veloce
Torta mimosa semplice: ricetta
Esposta in ogni pasticceria a ridosso della Festa della donna, la torta mimosa può essere preparata anche a casa in modo piuttosto semplice.
La ricetta originale (che in realtà non è mai stata resa pubblica) prevede di cuocere il pan di spagna, bagnarlo con un liquore tipo marsala, maraschino o succo di ananas e farcirla con crema diplomatica.
La decorazione esterna, che richiama il fiore di mimosa, è un disco di pan di spagna tagliato a quadratini e spolverato di zucchero a velo.
Torta mimosa
Ingredienti
- 3 uova intere grandi
- 3 tuorli
- 160 g zucchero semolato
- 70 g farina 00
- 95 g fecola di patate
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di vaniglia
- sale
Per la crema diplomatica
- 450 g latte intero fresco
- 6 tuorli freschi
- 150 g zucchero
- 30 g farina 00
- 20 g fecola di patate
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 200 g panna liquida
- 2 cucchiai zucchero a velo
Per la bagna
- 2 bicchieri acqua
- 3 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai liquore (Grand Marnier, rum, Maraschino, Marsala)
Istruzioni
-
Prepariamo il pan di spagna montando in una planetaria a velocità massima uova, zucchero, la buccia del limone, la vaniglia e un pizzico di sale: il composto deve quadruplicare il volume risultando gonfio e sodo.
-
Ora aggiungere piano piano farina e fecola mescolate insieme, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
-
Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e farinata e cuocere in forno a 180° per 35 minuti.
-
Una volta pronto (quando si è formata una crosticina dorata in superficie), lasciar raffreddare completamente.
-
Solo a questo punto tagliarlo in tre dischi usando un coltello lungo, affilato e con la lama sottile.
-
Ora, dal primo disco raschiare la parte dorata, quindi affettare il resto in tanti piccoli quadratini che serviranno per la decorazione finale.
-
Sovrapporre gli altri due dischi e tagliare la parte esterna dorata, che andrà tagliata a dadini (sempre per la decorazione finale).
La crema diplomatica
-
Prepariamo la crema pasticcera montando bene i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, in modo da ottenere il classico composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungere ora farina e fecola setacciate e continuare a mescolare con le fruste: il risultato deve essere un composto liscio e senza grumi.
-
In un pentolino mescolare panna fresca e latte e portare a ebollizione: appena compaiono le prime bolle, togliere il pentolino dal fuoco, unire il composto di uova, zucchero e farina e rimettere sulla fiamma media.
-
Appena si vedono delle bolle di latte in superficie, spegnere subito il fuoco e continuare a mescolare con la frusta a mano. La crema pasticcera è pronta.
-
Lasciamola raffreddare e intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo: uniamola quindi alla crema pasticcera e avremo ottenuto la crema diplomatica.
Per la bagna
-
In un pentolino versare acqua, zucchero e liquore.
-
Scaldare sul fuoco finché lo zucchero è completamente sciolto, poi spegnere e lasciar raffreddare.
Decorare la torta mimosa
-
Eccoci ai passaggi finali della torta mimosa: sistemiamo su un piatto da portata un disco di pan di spagna e umettiamolo con 3o 4 cucchiai di bagna.
-
Spalmare ora la crema diplomatica con un cucchiaio o una sac à poche, coprire con l'altro disco di pan di spagna, inumidire con la bagna e poi mettere la crema diplomatica.
-
Con un coltello o una spatola, spalmare la crema diplomatica anche su tutto il bordo della torta, poi aggiungere i quadratini di pan di spagna partendo dalla superficie.
-
Spolverare con un po' di zucchero a velo e lasciar riposare in frigo mezz'ora prima di servire.
Condividi L'Articolo
L'Autore