Passione Toscana, la startup che porta i prodotti tipici toscani nel mondo
In catalogo oltre 500 eccellenze enogastronomiche toscane come oli, vini, salumi, formaggi e dolci, che provengono da più di 150 produttori locali
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 17/02/2022
L’innovazione al servizio della tradizione. È questa la mission che ha portato due giovani ragazzi toscani a creare Passione Toscana, una startup che attraverso il suo portale online valorizza i prodotti tipici del Made in Tuscany. Un patrimonio che si tramanda di generazione in generazione grazie all’amore e alle sapienti mani di artigiani e produttori.
In Toscana ogni anno giungono milioni di turisti da tutto il mondo, attratti dalle bellezze naturali e storico-artistiche della regione, ma anche per scoprire e gustare il ricco patrimonio culinario locale. Uno dei fattori trainanti dell’economia toscana è infatti il turismo enogastronomico, che porta stranieri ed italiani a sceglierla come meta d’eccezione nella penisola. È quindi con l’intento di riuscire a portare direttamente a casa di chi l’ha visitata (o vorrebbe farlo) i profumi e sapori del luogo che la startup coniuga la funzionalità dell’e-commerce all’accessibilità del retail offline di strategici flagship store in programma in varie località estere, per far conoscere ed esportare le eccellenze enogastronomiche Toscane e il suo territorio al di fuori dell’Italia.
Passione Toscana, il progetto
Nata a Grosseto nel novembre 2019 dall’intuizione di due giovani under 30, Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, Passione Toscana è una startup sul cui portale sono presenti oltre 500 eccellenze enogastronomiche tipiche della Toscana. Oli, vini, salumi, formaggi, dolci e molti altri che provengono da oltre 150 produttori locali.
Si va quindi dal Vin Santo del Chianti classico al Lardo di Colonnata, dal Brunello di Montalcino ai Cantucci, passando per i vini di Bolgheri, il Pecorino Toscano DOP, la Vernaccia di San Gimignano DOCG: questi sono solo alcuni dei più famosi prodotti tipici toscani che è possibile acquistare sulla piattaforma. Eccellenze della tradizione che contano molte certificazioni (41 DOC, 11 DOCG, 6 IGT, 16 DOP, 15 IGP ed oltre 26 presidii Slowfood).
Dall’ecommerce i prodotti vengono spediti in tutta Europa. Oltre all’Italia, i mercati principali sono quelli di Germania, Danimarca, Olanda e Belgio.
Ci siamo resi conto di quanto sia difficile per chi vive all’estero reperire le vere tipicità enogastronomiche toscane tra gli innumerevoli prodotti italiani presenti nella media e grande distribuzione affiancati da prodotti “Italian sounding”. Da qui l’idea di creare un portale per promuovere prodotti di assoluta qualità certificata da un rigoroso processo di selezione, per salvaguardare e garantire le tradizioni dei nostri produttori locali e portare il gusto autentico della nostra terra in tutto il mondo
Per riscoprire e tutelare le tradizioni regionali e per garantire prodotti di qualità, Passione Toscana collabora anche con un team di chef e sommelier, tra cui Andrea Galanti miglior sommelier Italia 2015 e gli chef Fabrizio Caponi e Emiliano Lombardelli.
Impronta green, esperienze turistiche e obiettivi futuri
Con un piede ben saldo nella tradizione toscana, la startup fondata da Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci guarda però al futuro e alle prossime sfide. A cominciare da quelle proposte dai temi ambientali. Passione Toscana ha infatti un’impronta ecosostenibile e attenta al riciclo dei materiali: il packaging dei prodotti e tutte le operatività aziendali sono realizzati con materiali sostenibili e biodegradabili come il cartone. “Siamo molto attenti nel ridurre il nostro impatto ambientale, una delle sfide del futuro e del presente per tutte le imprese”, dichiarano i fondatori.
E oltre all’offerta enogastronomica, l’azienda di Grosseto ha in cantiere la creazione di una mappa interattiva della Toscana che permetterà di digitalizzare l’esperienza turistica e scoprire l’offerta Toscana a 360°. La mappa evidenzierà infatti i luoghi di produzione, stagionalità delle eccellenze locali e consentirà la prenotazione di soggiorni, escursioni e degustazioni tipiche oltre che la scoperta di luoghi iconici di questa bellissima regione.
Vogliamo rivoluzionare il modo in cui le persone acquistano l’enogastronomia della nostra regione online, selezionando e garantendo tutte le eccellenze della tradizione, e raccontando le storie delle aziende e degli artigiani dietro questi incredibili prodotti. Vogliamo promuovere la Toscanità per far sì che la cultura della nostra regione non vada persa nel tempo ma che mantenga un’identità tale da essere preservata in futuro
Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci guardano ai prossimi passi: “Tra i nostri obiettivi c’è anche l’apertura di strategici mercati “chiusi” tra cui: USA, UK, Svizzera, Asia e Medio Oriente, tutti utilizzando la stessa formula dell’omnicanalità integrando la comodità dell’ecommerce all’accessibilità del retail offline tramite flagshipstore”.
L’ambizioso obiettivo di Passione Toscana e dei suoi fondatori è dunque quello di riuscire a creare la più grande community di #TuscanyLovers.
Condividi L'Articolo
L'Autore