Krapfen, la ricetta originale del dolce tipico di Carnevale in Alto Adige
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 09/02/2023
Morbidi, dolci, fritti e irresistibili: sono i krapfen, dolci tipici del Carnevale in Alto Adige ripieni di marmellata o crema pasticcera. Non chiedeteci la ricetta per farli al forno, non esiste: si sa, a Carnevale ogni fritto vale!
Leggi anche: Storia delle fritole, le frittelle di Carnevale di Venezia
Non chiamateli bomboloni
Se state pensando che krapfen e bomboloni alla crema siano la stessa cosa, siete fuori strada. I due dolci apparentemente si somigliano molto ma qualche differenza c’è. Innanzitutto, l’origine geografica: i krapfen sono di origine austriaca, infatti li troviamo in Alto Adige, mentre i bomboloni sono toscani e romagnoli.
Poi c’è la questione dell’impasto: la ricetta originale dei krapfen prevede le uova, quella dei bomboloni no. Sono due tipologie di pasta diverse: più piena la prima e sempre ripiena di crema o marmellata, più leggera la seconda, tradizionalmente venduti vuoti.
I prodotti tipici del Trentino Alto Adige
Come fare i krapfen: la ricetta del panificio Schmiedl di Lana
Per avere la ricetta originale dei krapfen, la cosa migliore è chiedere a chi li prepara da sempre: per esempio il panificio Schmiedl di Lana (Bz), aperto nel 1890 come panificio Schmidt e oggi alla quinta generazione di panificatori della stessa famiglia.
A dirigere i sei negozi, tre a Lana e altri tre nei dintorni, ci sono i tre fratelli Johannes, Greta e Tobias, che hanno introdotto l’uso di lieviti naturali e l’attesa di lunghi tempi di fermentazione per garantire ai vari tipi di pane una più elevata digeribilità.
Krapfen
La ricetta originale dei krapfen, dolci tipici di Carnevale in Alto Adige
Ingredienti
- 1 kg farina
- 230 ml latte
- 200 g burro (meglio chiarificato)
- 200 g tuorlo d'uovo
- 100 g zucchero
- 80 g lievito
- 1 uovo intero
- 20 g zucchero vanigliato
- 20 g sale
- 15 g malto attivo
- 9 g scorza di limone grattugiata
Istruzioni
-
Mescolare latte, malto, lievito, tuorli d’uovo, uovo, zucchero, zucchero vanigliato e scorza di limone grattugiata con una frusta, quindi unire anche la farina e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
Dopo 3-4 minuti aggiungere il burro e successivamente il sale. Impastare bene fino a ottenere un composto di consistenza elastica.
-
Pesare porzioni di 50-60 g, dare loro la forma rotonda e porle su teli infarinati: lasciarli quindi lievitare a 28-30°C con sufficiente umidità.
-
Poco prima che i Krapfen siano raddoppiati, toglierli dalla zona di riscaldamento e metterli in un luogo ventilato per qualche minuto, in modo che si possa formare una leggera pellicola sulla loro superficie.
-
Friggere i Krapfen nell'olio bollente a 170-180°C fino a doratura.
-
Una volta raffreddati, riempire i Krapfen con marmellata di albicocche e cospargerli di zucchero a velo.
Condividi L'Articolo
L'Autore