Morbide e cremose: la ricetta delle uova strapazzate
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 13/10/2022
Immancabile piatto della colazione inglese e americana insieme al bacon, le uova strapazzate (che in realtà sono state inventate in Francia) godono di una certa fama anche in Italia, dove rappresentano un secondo piatto vegetariano e una delle più apprezzate proposte per il brunch.
Occorre però ammettere che rispetto alla ricetta originale, che le vuole molto cremose e morbide, le uova strapazzate in versione italiana sono spesso asciutte, per non dire secche.
Sembra un piatto facile da preparare ma, esattamente come per la pasta al pomodoro, nasconde mille insidie. Gordon Ramsay, chef inglese pluristellato, più volte ha detto che quando si assume un nuovo chef, occorre chiedergli di cucinare delle uova strapazzate: se le prepara alla perfezione, si può stare sicuri che sa cucinare bene!
Scopri come leggere il codice sulle uova e capire allevamento, scadenza e provenienza
Come si fanno le uova strapazzate
Esistono tantissime ricette per preparare le uova strapazzate, con l’aggiunta di ingredienti come burro e panna ma anche erbe aromatiche, formaggio e prosciutto.
Rimanendo sulla versione base, la difficoltà di questo piatto consiste nell’indovinare il giusto grado di cottura, in modo da conservare tutta la morbidezza e la cremosità delle uova.
Ecco alcuni consigli di cui tenere conto:
- La fiamma sotto la pentola va tenuta media ma la pentola va continuamente messa e tolta dal fuoco in modo da tenere la temperatura sotto controllo
- Usate un pentolino con i bordi alti, non una padella larga e bassa
- Il composto va miscelato costantemente con una spatola
- Una parte del burro va aggiunta subito alle uova, in modo da dare loro fin da subito un aspetto vellutato
- Il sale va messo alla fine
Calcoliamo generalmente due uova a persona, burro e un tocco di panna fresca: una volta cotte, possiamo guarnirle con erba cipollina oppure del prezzemolo fresco, anche per dare un tocco di colore al piatto.
Leggi anche: Crepes, la migliore ricetta veloce
Uova strapazzate
Morbide e cremose, le uova strapazzate sono il piatto preferito per la colazione salata o il brunch ma vanno benissimo anche a pranzo o cena.
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g burro
- 20 ml panna fresca
- sale
- pepe
Istruzioni
-
In un pentolino, facciamo sciogliere un terzo del burro.
-
Togliamo il pentolino dal fuoco, mescoliamo il burro appena fuso e - sempre a fuoco spento - inseriamo le uova una alla volta e il burro rimasto.
-
Ora mettiamo il pentolino sul fuoco e iniziamo a mescolare con una spatola tutto il composto, finché il burro non sarà completamente sciolto.
-
Se vediamo che il composto inizia ad attaccarsi sul fondo del pentolino, togliamolo dal fuoco e continuiamo a mescolare in modo da farlo tornare cremoso.
-
Continuare a mescolare, mettendo e togliendo la pentola dal fuoco: ci vorranno circa tre minuti per arrivare a ottenere un composto cremoso e morbido.
-
A questo punto, togliere la pentola dal fuoco e unire la panna fredda, quindi regolare di sale e pepe e mescolare senza più rimetterla sulla fiamma: il calore della pentola basterà a farle rapprendere ancora un po', portandole alla giusta consistenza.
-
Si possono aggiungere a piacere erba cipollina fresca, bacon o pancetta, funghi o altri formaggi.
Si possono fare le uova strapazzate senza burro? Sì, possiamo usare l’olio d’oliva ma il risultato sarà leggermente meno cremoso.
Cosa si abbina alle uova strapazzate?
Una volta pronte, cosa abbiniamo alle uova strapazzate? Molto dipende da cosa state preparando.
Si può prendere spunto dalla English breakfast e servirle con pane tostato, bacon o salsicce, pomodori, funghi, fagioli e crocchette di patate.
Ottimo per il brunch così come per pranzo e cena è il salmone affumicato, da mettere direttamente nelle uova o accanto e poi servire con una fresca insalata di stagione. Ottime anche le verdure al forno o saltate in padella così come formaggi e salumi.
Condividi L'Articolo
L'Autore