Oroscopo in Cucina: Capricorno
Spaghettoni ruvidi, garum, vermuth, acqua al limone, Parmigiano e aceto
di Giulia Milani
Ultima Modifica: 20/12/2021
Siamo quasi alla fine del nostro viaggio tra cucina e astrologia. Con l’Oroscopo in Cucina, rassegna nata dalla collaborazione di Informacibo con il pastificio La Molisana, questo mese scopriamo il Capricorno, le sue caratteristiche, la ricetta e l’ingrediente che più si addicono alla sua personalità. Grazie alla Capsule Collection La Molisana, potete servire la ricetta sul suo piatto personalizzato corrispondente.
Al Capricorno lo chef Stefano De Gregorio ha dedicato gli Spaghettoni ruvidi, garum, vermuth, acqua al limone, Parmigiano e aceto.
Il Capricorno, segno tenace di Terra
Dal 22 dicembre al 20 gennaio circa, il Sole si trova nel Capricorno. Il Capricorno è un segno cardinale di Terra governato da Saturno. Per questo motivo i nati sotto questo segno sono persone solide, tenaci, ambiziose e dotate di forza di volontà invidiabile. Sanno sottoporsi a rinunce e privazioni per raggiungere i loro obiettivi, mantenendo sempre un certo contegno. Di contro c’è che il Capricorno, quando si pone un traguardo, sa essere gelido e determinato.
Dietro l’apparente durezza, il Capricorno nasconde doti come la resistenza, la fedeltà e il senso di responsabilità che lo rendono uno dei segni più affidabili dello zodiaco. È rispettoso, prudente, paziente e riflessivo.
La combinazione Terra-Saturno limita i Capricorno nelle manifestazioni d’affetto e nel socializzare. L’abitudine a tenere a freno le emozioni fa sembrare infatti i nativi del segno freddi e calcolatori ma in realtà, con un po’ di pazienza, sotto la corazza dei Capricorno si cela spesso un animo caldo e gioioso. In amore tende a non sbilanciarsi, e se è geloso è perché crede nella necessità del rispetto reciproco.
La ricetta: spaghettoni ruvidi, garum, vermut, acqua al limone, Parmigiano e aceto
Ai nati sotto il segno del Capricorno, lo chef Stefano De Gregorio ha dedicato gli Spaghettoni ruvidi con garum, vermut, acqua al limone, Parmigiano e aceto.
Gli spaghettoni ruvidi La Molisana simboleggiano l’animo duro all’apparenza dei Capricorno, la solidità e il materialismo che li contraddistinguono, in quanto segni di Terra. Il condimento rispecchia in modo metaforico l’animo complesso di questo segno: il garum, una salsa fermentata di pesce di origini antichissime, e l’aceto sono la sua parte fredda e determinata, il Parmigiano la sua tenacia e la sua forza di volontà, mentre l’acqua al limone e il vermut corrispondono all’influenza di Marte, che gli dona combattività ma anche erotismo.
Il Parmigiano Reggiano, l’ingrediente del Capricorno
L’ingrediente ideale per i nati tra la metà di dicembre e la metà di gennaio è il Parmigiano Reggiano. Anche il famoso formaggio infatti, come i Capricorno, è determinato, tenace e raggiunge con costanza il suo obiettivo. Racchiude un cuore di grandissimo valore, che solo con molta pazienza possiamo riuscire ad apprezzare.
Quella del Parmigiano Reggiano è infatti una storia lunga, ma è anche una storia lenta, che scorre al naturale ritmo delle stagioni. Si tratta di un formaggio a pasta dura che si ottiene solo grazie alla sapienza millenaria dei casari e allo scorrere del tempo. Dopo la produzione, la stagionatura minima del Parmigiano Reggiano è di 12 mesi e può arrivare a oltre 40 mesi.
Per saperne di più leggete anche:
Uno studio dimostra che le lunghe stagionature rendono il Parmigiano Reggiano fonte di selenio
Ritorna Caseifici Aperti: l’appuntamento per entrare nel mondo del Parmigiano Reggiano Dop
Scoprite tutti gli altri segni della rassegna G-Astrologia:
- Ariete, il primo segno dello zodiaco
- Toro, segno di terra
- Gemelli, il segno mobile d’aria
- Cancro, il primo segno d’estate
- Leone, segno di fuoco dominato dal Sole
- Vergine, segno mobile di Terra
- Bilancia, segno cardinale d’autunno
- Scorpione, segno d’acqua dominato da Marte
- Sagittario, segno di fuoco governato da Giove
Condividi L'Articolo
L'Autore