Aperitivo in vigna a mezz’ora da Milano, tra musica dal vivo e vendemmia
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 06/09/2021
Mai fatto un aperitivo in vigna? Settembre è il mese perfetto in cui provare questa nuova location a cielo aperto: le giornate sono ancora calde, il tramonto arriva tardi e i vigneti sono verdi e carichi di grappoli.
E allora perché non approfittare per un aperitivo che riempia lo stomaco di cibo e vino, le orecchie di musica dal vivo e gli occhi di un panorama particolarmente bello?
Benvenuta vendemmia
Ci hanno pensato i Poderi di San Pietro a San Colombano al Lambro, località a mezz’ora circa da Milano: tutti i sabati di settembre, infatti, a partire dalle 19 si potrà guardare il tramonto direttamente in vigna, gustando ovviamente un calice di vino della casa accompagnato da salumi locali e formaggi. Il tutto appoggiati sulle botti che hanno contenuto il vino in degustazione, con musica dal vivo a fare da sottofondo e la possibilità di passeggiare tra i vigneti.
Leggi anche: Prodotti tipici lombardi
Quanto costa? 25 euro a persona, con prenotazione obbligatoria (scrivendo al 340 7245345).
I Poderi di San Pietro
Circa 60 ettari di vigneti nei territori di San Colombano, Graffignana e Miradolo Terme, dove si coltiva la vite fin dal 1500: è il territorio dei Poderi di San Pietro, tra i più grandi produttori in provincia di Milano della Doc di San Colombano e IGT Collina del Milanese.
Qui si producono vini a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia, per una produzione totale di 200mila bottiglie all’anno, vendute solo al dettaglio.
Una curiosità: nel 2009, all’interno delle vigne sono stati trovati i resti di un mammut, oggi oggetto di studio ma in futuro di ritorno in cantina per essere esposto al pubblico.
Leggi anche: Dolce autunno tra i vigneti in provincia di Brescia
Condividi L'Articolo
L'Autore