A Cremona l’ottava tappa del “Lombardia Expo Tour”, ideato da Regione Lombardia per promuovere Expo 2015
di Informacibo
Ultima Modifica: 12/10/2014
Cremona 12 ottobre 2014. Si è svolto a Cremona l'ottava tappa del 'Lombardia Expo Tour', ideato da Regione Lombardia per promuovere Expo 2015 nelle 12 province lombarde.
All'iniziativa, organizzata in collaborazione con Coldiretti Lombardia, ha partecipato il presidente Roberto Maroni, ed è stato caratterizzato da una serie di eventi legati ai temi della musica e, soprattutto del cibo.
In mattinata si è svolta una Tavola rotonda presso la Camera di Commercio di Cremona, dal titolo 'Dalle stalle lombarde ai grattacieli di New York. Il made in Italy alla sfida dei mercati',
Durante il convegno il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ha detto: «A fine mese sarò a Washington, dove Regione Lombardia è stata inviata come Regione d’onore, alla riunione annuale degli Italiani in America, alla quale, di norma, partecipa anche il presidente degli Stati Uniti. Sarà l’occasione per chiedere anche a Barak Obama un impegno forte a tutela del Made in Italy».
Maroni ha voluto porre l'accento sull'impegno forte di Palazzo Lombardia proprio sul tema della difesa delle produzioni agroalimentari, un’eccellenza della Lombardia e dell'Italia, minacciate dal consumo nel mondo di prodotti che sembrano italiani, ma tali non sono. «Un fenomeno — ha spiegato il presidente — che crea un danno pari a 60 miliardi di euro, il doppio di tutto il nostro export nel settore. Se noi riusciamo a ridurlo anche solo del 10 per cento, vuol dire recuperare 6 miliardi per le nostre imprese. Per questo abbiamo preso l'iniziativa e abbiamo scritto un protocollo che impegna gli Stati europei in questa lotta e vogliamo che Expo sia l'occasione perché la Commissione europea e tutti i Paesi Ue, prendano questo impegno».
Al convegno hanno partecipato anche il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina, l’assessore regionale Gianni Fava, il sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti, l’assessore regionali Cavalli e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, oltre a Fabrizio Sala, sottosegretario con delega a Expo Lombardia; Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano; Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia; Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti, e Giandomenico Auricchio.
Dal Corriere della Sera di domenica 12 ottobre 2014
Duecento giorni a Expo, appello al governo: «Ci vuole chiarezza»
Il commissario sala: «Offerta turistica troppo frammentata, va messa a punto al più presto»
Condividi L'Articolo
L'Autore