Con Vittorio Brumotti sulle Strade dei Vini - InformaCibo

Con Vittorio Brumotti sulle Strade dei Vini

Parte oggi il tour con il famoso ciclista alla scoperta del turismo sostenibile in bici attraverso vigne e cantine italiane. Con lui, Ludovica Casellati e la rete dei Luxury Bike Hotels

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 12/07/2021

Con Vittorio Brumotti alla scoperta delle Strade dei Vini e degli itinerari in bicicletta per viverle. Parte oggi il tour del campione di bike trail e personaggio tv in sella alla sua bicicletta, per incontrare una delle eccellenze che rendono il Made in Italy famoso a livello internazionale: il mondo dei vini. Ad accompagnarlo Ludovica Casellati, Lady Bici, direttore di viagginbici.com e founder di Luxury Bike Hotels.

L’itinerario “Sulle Strade dei Vini – Eccellenze d’Italia” è un progetto all’insegna dello slow tourism che percorrerà  – in due momenti, a luglio 2021 e a settembre/ottobre 2021 –  la penisola alla scoperta del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni. Ogni regione rappresenterà una tappa del viaggio, associata a un vino di particolare interesse.

Le aree selezionate rappresentano i punti focali della cultura del vino italiana, contrassegnate dalla denominazione di origine controllata. Il vino come eccellenza ma anche come driver per scoprire in modo sostenibile anche le bellezze del territorio italiano, da Nord a Sud.

Non a caso il mezzo di trasporto scelto è uno dei più ecologici: la bicicletta.

Si parte con le colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, per poi fare tappa in Piemonte, nelle Langhe. Si prosegue con le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli. La seconda parte del tour si svolge in centro e sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia. E forse sarà possibile vedere la tenuta di Sting in Toscana.

Testimonial d’eccezione sarà Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano e presidente Assoenologi, che ha sposato l’idea di interpretare in modo così originale e sostenibile il mondo del vino e il turismo lento ad esso collegato e le particolarità di tante cantine, dall’impegno sociale ed ecologico agli investimenti sul sociale o nell’arte.

Bere responsabilmente e con consapevolezza

Il tour, ha sottolineato Brumotti, sarà anche un invito a bere responsabilmente, sul concetto di “Bere meno e meglio”, limitando le quantità e optando sulla qualità. “Se bevi, lascia la bici, la moto e l’auto e fatti accompagnare” ribadisce Brumotti. Che ricorda: circolare sempre col casco e in fila indiana.

C’è poi la consapevolezza di conoscere prodotti e cantine che fanno tanto per i loro territori.

“Mi si è aperto un mondo infinito – ha svelato Brumotti –  ho scoperto che chi crea una cantina o un’etichetta lo fa proprio con amore in alcuni vigneti. Addirittura alcuni mettono le casse con la musica sinfonica per far crescere le uve al meglio. Vogliamo far emergere questo amore per il lavoro e il valore che queste attività hanno per il territorio. Tra le domande che faremo ai produttori ci saranno: la tua bottiglia dove è arrivata? Cosa ha fatto? Grazie alla tua azienda quanta charity hai fatto? Quante persone hai aiutato anche dando lavoro?

Ci sono aziende, ha sottolineato Brumotti,  “che riescono a fare la differenza, e oltre a raccontare l’Italia nel mondo fanno mangiare il panettone a tante famiglie italiane”.

Un aspetto sottolineato anche da Matteo Casagrande Paladini, responsabile Relazioni Territoriali , direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, che supporta il progetto. La sezione è nata da circa 2 mesi per veicolare l’impegno di Intesa Sanpaolo nei confronti del territorio agricolo e zootecnico.

L’importanza del vino e del territorio in agribusiness la dimostrano i numeri resi noti da Casagrande: nel settore lavorano circa un milione e mezzo di persone in Italia. Settore che copre il 15 per cento del Pil nazionale ed esporta quasi 50 miliardi di prodotti italiani nel mondo. Questo ci fa capire la sua importanza, anche dal punto di vista culturale e di sostenibilità economica.

Luxury Bike Hotels

Ludovica Casellati, ideatrice di Viagginbici.com e di Luxury Bike Hotels accompagnerà Brumotti in questa avventura. Casellati ha disegnato l’itinerario e messo a disposizione la rete dei Bike Hotels per mostrare questo nuovo modo di soggiorno che unisce sostenibilità ad esperienze uniche. Gli alloggi saranno in wine resort, castelli e tenute, tutti accomunati dai servizi per i bikers e dall’attenzione alla sostenibilità e al turismo lento e autentico.

Tutto il tour sarà online sui canali social di Brumotti. 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista