La ricetta originale degli Sciatt Valtellinesi, le frittelle di grano saraceno
La ricetta di questa specialità tipica della Valtellina, i modi migliori per gustarla e abbinarla
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 13/10/2022
Gli Sciatt valtellinesi sono golose frittelle di grano saraceno con un cuore filante di formaggio. Tra gli ingredienti della ricetta ci sono tanti sapori tipici della Valtellina, dove nasce questo piatto. E anche la grappa.
Gli ingredienti
Fondamentale per la perfetta riuscita del piatto è il cuore filante. La ricetta originale impone l’uso del Valtellina Casera, non solo perché formaggio tipico della Valtellina, ma perché con il suo sapore di latte e la sua freschezza, si scioglie alla perfezione. Non a caso si usa anche per un’altra ricetta simbolo valtellinese, i pizzoccheri!
Le origini degli Sciatt
Gli sciatt della Valtellina nascono nel paese di Teglio ma ormai sono diventati “ambasciatori” di tutta la valle. Tra gli ingredienti principali di questo piatto c’è il grano saraceno, cereale che veniva coltivato in queste montagne e valli sin dal 1600 anche se non originario.
Così nutrienti e gustosi, una volta gli sciatt venivano mangiati a colazione, magari con un bicchiere di latte appena munto: di certo un pieno di energia per tutta la giornata!
Abbinamenti
Gli sciatt valtellinesi sono molto sostanziosi, non a caso parliamo di frittelle con ripieno di formaggio. Per questo amano accompagnamenti leggeri e freschi: insalata, cicoria, tarassaco, spinaci, conditi semplicemente con olio e aceto.
In accompagnamento, un Rosso di Valtellina o, se è un’occasione importante, uno Sfursat.
La ricetta
Ecco la ricetta per fare gli sciatt valtellinesi anche a casa.
Sciatt valtellinesi
Ingredienti
- 200 g farina di grano saraceno fine
- 200 g farina bianca
- 2 cucchiai grappa
- 33 cl birra o acqua minerale gassata
- un pizzico di bicarbonato
- 250 g Valtellina Casera DOP
- sale q.b.
- ½ cavolo cappuccio
- olio di arachidi
Istruzioni
-
In una bacinella unire tutti gli ingredienti, tranne il formaggio e l’olio di arachidi che si userà solo per friggere.
-
Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido, che va lasciato riposare per circa un’ora e mezza in frigorifero.
-
Intanto tagliare il formaggio Valtellina Casera Dop a cubetti di circa 2 cm e immergerli nella pastella che avete fatto precedentemente riposare.
-
Cominciare a scaldare abbondante olio in una padella, fino a temperatura di circa 175°C
-
Con l’aiuto di un cucchiaio raccogliere un cubetto di formaggio per volta, badando che sia ben ricoperto di pastella e lasciarlo cadere nell’olio bollente
-
Far dorare gli sciatt nell’olio e scolarli con una schiumarola, poi posarli su carta da cucina assorbente.
-
Servire gli sciatt adagiati su un letto di cavolo cappuccio fresco, tagliato finissimo e condito o una semplice insalata verde o cicoria, conditi con una vinaigrette all’aceto rosso.
Condividi L'Articolo
L'Autore