Come si fa la pasta brisè: ricetta facile per prepararla a casa
La pasta brisè è un impasto semplice da preparare a casa, per dare un tocco "biscottoso" a torte salate, dolcetti e preparazioni dolci e salate. Ecco la ricetta per prepararla.
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 18/09/2023
La pasta brisè (o brisee, dal francese) è una preparazione friabile che si usa come base per deliziose torte salate. Assieme alla pasta sfoglia, è un’alleata perfetta per stimolare la fantasia in cucina.
Si può trovare al supermercato già pronta oppure si può preparare a casa facilmente.
Pasta brisè fatta in casa
La buona notizia è che fare la pasta brisè è facile e comodo. Infatti, puoi preparare l’impasto in anticipo, anche due o tre giorni prima, e conservarlo in frigo.
Si può conservare anche in congelatore fino a due mesi, avendo cura di avvolgerlo bene nella pellicola per alimenti e scrivendo la data in cui lo avete messo a congelare per rispettare i tempi.
Che differenza c’è tra pasta sfoglia e brisè?
Farina, burro, acqua sale: stessi ingredienti ma risultati (e procedimento) completamente diversi. Le differenze tra pasta brisè e pasta sfoglia stanno tutte nel metodo di preparazione: la prima è più semplice mentre la seconda richiede un po’ più di impegno.
Diversi procedimenti di preparazione forniscono anche consistenze e sapori diversi: la pasta brisè è più compatta, mentre la sfoglia è friabile e formata da tanti strati sovrapposti. Una particolarità che la rende unica!
Infine, di solito la pasta brisée viene impiegata maggiormente per ricette salate (anche se, e lo vedrete in fondo al post, esistono anche ricette dolci con pasta brisée), mentre la pasta sfoglia è impiegata molto anche per i dolci.
Una curiosità: all’estero spesso per fare la pasta brisé si impiegano anche le uova.
Come fare la pasta brisé
Ricetta base pasta brisé
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo facoltativo
- 50 g di acqua fredda con ghiaccio
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
-
Versate in una brocca dell’acqua molto fredda e aggiungete all’interno dei cubetti di ghiaccio. È molto importante che l’acqua sia fredda perché altrimenti il burro perderebbe di consistenza rovinando l’impasto.
-
Prendete il burro freddo dal frigo e tagliatelo a cubetti.
-
Prendete la farina e mettetela poca per volta in un setaccio per farina.
-
Setacciatela in una ciotola, in modo da eliminare grumi. Poi aggiungete il burro e l’acqua fredda, versata poco per volta
-
Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita prima nella ciotola e poi sulla spianatoia.
-
Dovrete ottenere delle briciole grandi. Potete fare quest’operazione anche nella planetaria con il gancio a foglia, ma fatela lavorare a velocità bassa per non scaldare troppo il burro.
-
Con l’impasto omogeneo che avete creato ora formate una pagnotta e appoggiatela su un piano leggermente infarinato. Avvolgete la pagnotta in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo almeno mezz’ora.
-
Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisé, toglietela dalla pellicola e stendetela con un matterello. Imburrate e infarinate lo stampo scelto e stendeteci sopra la pasta brisée. Per cuocere solo la pasta senza ripieno, riempite il guscio con fagioli secchi, in modo che resti piatta.
-
La cottura poi dipenderà dal tipo di ripieno e di ricetta che avete scelto, e può variare tra i 15-20 minuti per solo la pasta (a 180 g forno statico) a 40 per una ricetta con ripieno.
Note
La ricetta base è quella senza uova, ma volendo, per rendere l'impasto più "biscottoso" potete aggiungere un uovo alla parte liquida durante la preparazione.
Dolci con pasta brisé
Poco impiegata per i dolci, la pasta brisè in realtà si presta bene anche a ricette dolci o dessert facili e originali.
Ad esempio, tagliata a riquadri, può essere una base da guarnire con panna montata, frutta fresca (mirtilli, lamponi, fragole o ananas) e crema pasticcera. Oppure si possono creare dei cestini di pasta brisè, riempirli con crema e mirtilli e passarli al forno finchè la crema non è cotta e la pasta ben dorata.
La sfoglia di brisè può essere avvolta per fare dei mini cornetti ripieni di marmellata o crema al cacao, o cestini mignon con ripieno ad esempio di crema al burro e ribes, crema alla nocciola e frutta secca.
Condividi L'Articolo
L'Autore