Nasce GIoVE, il gin made in Veneto con le uve del Prosecco
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 03/03/2021
Gin e Prosecco: possibile? Sì se il luogo di produzione è il Veneto. Nasce qui GIoVE – Gin of Veneto, il primo al mondo derivato dall’uva Glera, la stessa utilizzata per la produzione di Prosecco.
Tre i giovani fondatori del nuovo gin artigianale, che fin dal nome rende omaggio al territorio di appartenenza: il Veneto e le sue colline patrimonio Unesco, la sua cultura e lunga tradizione di grandi prodotti enogastronomici.
Il primo gin da uva glera
Prodotto da Eugin Distilleria Indipendente con il metodo London Dry Gin, GIoVE – Gin of Veneto ha una gradazione del 42%.
Riguardo le botaniche, la scelta è stata quella di privilegiarne poche: la principale – e quella caratterizzante del prodotto finito – è l’uva Glera e foglie dello stesso vitigno, raccolta a mano nelle terre del Prosecco e particolarmente pregiata per sua bacca bianca, con grappoli grandi e lunghi caratterizzati da acini giallo-dorati. Si sentono poi bacche di ginepro, coriandolo, angelica.
Il risultato al gusto è un sapore intenso, che parte con le note erbacee delle foglie di vitigno, esplode in bocca con il sentore aromatico dell’uva e lascia un retrogusto eredità del mondo del vino.
La produzione
GIoVe – Gin of Veneto viene distillato in un alambicco discontinuo in rame con metodo London Dry Gin da una distilleria indipendente italiana.
In particolare, i produttori hanno scelto di ricorrere a una tecnica mista in small batch: le foglie di vitigno Glera sono distillate in corrente di vapore in modo da preservarne gli aromi, mentre ginepro, coriandolo, angelica e uva Glera sono distillate usando la tecnica “Steeping”
Condividi L'Articolo
L'Autore