Procida Capitale della Cultura 2022, Pecoraro Scanio “Ripartire dal turismo di qualità”
Dal Museo Archeologico di Napoli messaggio di speranza: “Si rilanci anche Area Marina Protetta Regno di Nettuno, link tra natura e cultura”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/01/2021
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e tra i sostenitori della candidatura di Procida, esulta per la vittoria della piccola isola del Golfo a Capitale della Cultura 2022 (qui su Informacibo) e lo fa dalle magnifiche sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che proprio oggi ha riaperto.
La dichiarazione video di Alfonso Pecoraro Scanio
“L’Italia e la Campania devono ripartire dal Turismo di qualità, culturale e naturalistico. Ho seguito in diretta la proclamazione di Procida a Capitale della Cultura mentre ero alla riapertura del Mann. Un doppio messaggio positivo che deve incoraggiare una strategia di ripartenza che valorizzi le nostre eccellenze”.
“Ricordo di aver firmato io l’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno che riguarda anche Procida e fin dal nome connette cultura e natura” conclude l’ex Ministro dell’Ambiente nel suo video messaggio indirizzato al Sindaco Dino Ambrosino (nella foto di copertina con Alfonso Pecoraro Scanio) e alla comunità Procidana.
Le parole del ministro Dario Franceschini durante la cerimonia della proclamazione
“E’ un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”, ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini aprendo la cerimonia della proclamazione tra le 10 città candidate.
Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come “l’ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar“.
La proclamazione di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022
Capitale italiana cultura 2022: intesa tra Regione Puglia e città finaliste Bari e Taranto
Condividi L'Articolo
L'Autore