"Birra io t'adoro" di AssoBirra vince il Premio Udi Immagini Amiche - InformaCibo

“Birra io t’adoro” di AssoBirra vince il Premio Udi Immagini Amiche

Per aver abbandonato il clichè che fin dagli anni ’60 identificava la birra con la donna

di Informacibo

Ultima Modifica: 14/01/2018

Roma, 24 marzo 2015 – La campagna di AssoBirra “Birra io t’adoro” ha vinto il Premio Immagini Amiche come migliore campagna pubblicitaria nella categoria affissioni. Il riconoscimento è promosso dall’Unione Donne in Italia (UDI) e l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo con sede a Roma, in partnership con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Dipartimento per le Pari Opportunità e l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale. Ispirandosi alla risoluzione del Parlamento Europeo del 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, ha l’obiettivo di contrastare la tendenza di televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne fino a lederne la dignità, e di valorizzare una comunicazione da parte di pubblicitari e aziende committenti che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi e una creatività socialmente responsabile.

Il Premio, giunto alla quinta edizione, è stato consegnato stamani a Roma, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini, del Sindaco di Roma Ignazio Marino e dell’Assessora alle Pari opportunità di Roma Capitale Alessandra Cattoi.
I finalisti sono stati scelti da una giuria presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati, in base alle numerosissime segnalazioni arrivate sul sito del premio, anche grazie alla collaborazione con Anci e la commissione Pari opportunità della Rai.

Birra io t’adoro è stata premiataper aver abbandonato il clichè che fin dagli anni ’60 identificava la birra con la donna; per aver utilizzato una figura femminile realistica, non patinata, completa, che lavora, fa sport e sa anche lasciarsi andare al piacere di un buon bicchiere di birra”.

Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto il Premio Immagini Amiche – commenta Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra. La protagonista di questa campagna, con cui siamo tornati a fare comunicazione dopo tanti anni, è effettivamente una donna moderna, indipendente, ironica, impegnata, che anche nella vita frenetica di tutti i giorni riesce a ritagliarsi dei momenti di piacere e socialità, in cui il gusto della birra è complemento perfetto. L’obiettivo di questa campagna è fare cultura di prodotto, sfatare alcuni luoghi comuni ma anche spiegare alle giovani adulte che il consumo ̶ sempre e solo prudente e consapevole ̶ di birra può essere compatibile con uno stile di vita moderno, equilibrato e attivo”.
La campagna è on air da metà febbraio su stampa, outdoor, media online e sulle principali piattaforme social. AssoBirra la porterà avanti per tutto il 2015 integrando l’advertising con attività di PR. Infatti, “Birra io t’adoro” vive anche su un blog (birraiotadoro.it) e 5 profili social (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram) per contribuire a farne conoscere la storia e raccontare la cultura della birra.

Come tutte le iniziative di comunicazione promosse in questi anni da AssoBirra, la campagna promuove una cultura della birra ispirata a un consumo moderato, consapevole e responsabile. Ed è quindi specificatamente rivolta ai maggiorenni, che possono scegliere se acquistare e consumare legalmente le bevande alcoliche.
La creatività della campagna è dell’agenzia Mensch di Copenhagen. MediaVest è stata coinvolta per la pianificazione e il media buying, mentre il piano PR è seguito dall’Istituto Nazionale per la Comunicazione – INC

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore