ExpoGelato tutto da leccare.. da Bergamo sul Sentierone a Milano nel Padiglione Italia - InformaCibo

ExpoGelato tutto da leccare.. da Bergamo sul Sentierone a Milano nel Padiglione Italia

di Informacibo

Ultima Modifica: 31/03/2015

Milano 31 marzo 2015. Expo Milano 2015 vuole “nutrire” ma anche “ingolosire” il pianeta.
Cosa c'è di meglio che farlo con il Gusto del gelato?

Da Milano a Bergamo le iniziative più importanti durante i sei mesi di Expo.
Questa mattina, presso la Casa del Pane di Milano, è stato presentato il progetto “Il Gelato delle Regioni”, con cui la gelateria artigianale Rigoletto si è aggiudicata la gestione dell’area tematica Gelato e Cioccolato all’interno di Padiglione Italia a Expo Milano 2015.

Nei giorni scorsi è stato lanciato a Bergamo l'iniziativa ExpoGelato: «Un gelato da leccarsi gli occhi», è l'evento-food patrocinato da Expo Milano 2015 che si terrà a Bergamo Centro organizzato dalla Camera di Commercio Bergamo, Associazione Marketing +39 e con il supporto di Banca Popolare di Bergamo e del Comitato Gelatieri e con la partnership di Sigep, UniBg, e dal Comune di Bergamo.

Molti sono i progetti studiati per valorizzare la filiera: un piano di internazionalizzazione volto ad attrarre a Bergamo operatori business dalla Germania, dal Marocco e dalla Polonia, oltre al coinvolgimento di media di settore nazionali ed internazionali.

Per quest’ultima attività è partner del progetto il Sigep, la più importante fiera internazionale che si svolge a Rimini Fiera e che ha coinvolto quest’anno oltre 1000 aziende e 180 mila visitatori e la Fondazione Veronesi, attiva da anni nella prevenzione attraverso l’alimentazione e che ha identificato il gelato come «cibo che fa bene alla salute» e che verrà a raccontare il progetto e gli obiettivi.
 

Il Rigoletto nel Padiglione Italia

Il progetto “Il Gelato delle Regioni” all’interno di Padiglione Italia
Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di trovare presso la piazzetta di Rigoletto Gelato e Cioccolato oltre 30 gusti appositamente sviluppati per l’occasione, utilizzando come ingredienti base per le ricette una selezione dei migliori e più rappresentativi prodotti agro-gastronomici italiani, vere e proprie eccellenze del territorio, tra cui molte produzioni DOP e IGP. Le nuove creazioni saranno svelate a rotazione e accompagnate da un’attività di infotainment, con video e informazioni che raccontano la storia dei prodotti e dei territori da cui provengono.
“Rigoletto è una gelateria artigianale – spiega Antonio Morgese, amministratore de Il Rigoletto srl – e la nostra passione è servire un buon gelato preparato secondo la tradizione artigianale italiana, cioè un alimento realizzato con prodotti genuini. Per questo Il Gelato delle Regioni ci è sembrato il modo migliore per essere coerenti con la nostra missione e offrire ai visitatori di ogni parte del mondo un assaggio della varietà delle eccellenze del territorio italiano”.

I nuovi gusti sono stati anche l’occasione per trasformare un’amicizia in collaborazione professionale. Infatti sono stati sviluppati da Antonio Morgese in stretta collaborazione con Sergio Colalucci, mastro gelataio di fama internazionale. Insieme hanno effettuato un’approfondita ricognizione delle eccellenze territoriali, infine distillate in una ricettazione che offre uno spaccato del meglio della cultura agro-gastronomica italiana.
“I gusti verranno svelati con il procedere della manifestazione – spiega Sergio Colalucci – ma a titolo di anteprima posso citare alcuni esempi, come il Gorgonzola di Abbiategrasso con Zenzero o lo Zabaione al Marsala Florio. Ovviamente ci saranno anche i gusti più classici, come la Nocciola IGP del Piemonte, la meno conosciuta nocciola Mortarella Campana e il Pistacchio di Bronte DOP. Penso che per i visitatori sarà un’esperienza interessante e un viaggio attraverso i sapori d’Italia”.

L’istallazione Rigoletto Gelato e Cioccolato sarà posizionata lungo il cosiddetto “Cardo”, cuore di Padiglione Italia. L’architettura è stata progettata da Paolo Gerosa, con un approccio a basso impatto ambientale: la struttura in legno, rivestita da piante tricolori, è completamente smontabile e riutilizzabile, come pure tutte le attrezzature impiegate. La medesima filosofia caratterizza anche le attività commerciali, che adottano pratiche virtuose per minimizzare l’impatto ambientale, ad esempio prevedendo l’utilizzo di coppette e cucchiaini compostabili.
I nuovi gusti non saranno però disponibili ai soli visitatori di Expo Milano 2015: oltre che all’interno di Padiglione Italia, una selezione delle nuove ricette sarà in vendita presso le quattro gelaterie Rigoletto di Milano, in via San Siro, via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.

“Noi stiamo affrontando la partecipazione a Expo Milano 2015 all’interno di Padiglione Italia come un’occasione culturale unica e forse irripetibile per far conoscere a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri l’eccellenza del gelato artigianale italiano, coerentemente al tema generale di Expo – continua Antonio Morgese – Per Rigoletto è anche un’opportunità per sviluppare nuove relazioni a livello internazionale con l’obiettivo di esportare in altri paesi e altri continenti il nostro know-how. Il gelato artigianale italiano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e noi riteniamo di poter essere un solido partner per la diffusione dell’imprenditorialità di settore all’estero: ci sono già diversi contatti ben avviati e siamo certi che la vetrina di Expo sarà un tassello importante in questa strategia”.

Una Expo tutta da leccare sul Sentierone di Bergamo
L'iniziativa ExpoGelato di Bergamo si trasforma, dal 15 maggio al 30 giugno, in una show/experience per conoscere, fare, mangiare il gelato artigianale, un prodotto storicamente, tipicamente e genuinamente italiano. Un'occasione di consapevolezza nutrizionale, un omaggio a un prodotto geneticamente italiano, artigianale, regionale, vetrina di un'intera filiera che coinvolge tutti i comparti del food, tradizione, agricoltura, tecnologia, design, packaging, marketing.

L'allestimento predisposto è inaspettato, ideato dall'architetto Francesca Perani: un percorso sensoriale, culturale e gastronomico.

Il percorso bergamasco è strutturato in 3 spazi: Gallery (Chiostro di S.Marta nell'omonima galleria) per conoscere il gelato; Lab (angolo galleria S.Marta-via Crispi) per fare il gelato; Living (angolo Sentierone/via Crispi) per mangiare il gelato. Il Sentierone, nell'occasione, rivelerà i suoi angoli nascosti.
Nel segreto del Chiostro di S.Marta, tutti i misteri del gelato; nel laboratorio nella Galleria di S.Marta, (Lab) ogni giorno un nuovo gusto. In cartellone, incontri, lezioni, live cooking, workshop con gelatieri e gelato fili per tutta la durata dell'iniziativa (dal 15 maggio al 30 giugno).


Dal Sigep di Rimini Fiera il Gelato con Carpigiani verso il Mondo

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore