Enoitalia lancia Enowinery, piattaforma per la vendita online dei suoi vini
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 21/10/2020
Si chiama Enowinery.it ed è la piattaforma per la vendita online dei vini di Enoitalia, l’azienda vinicola privata più grande d’Italia per numero di bottiglie prodotte, con un fatturato che nel 2019 ha toccato i 199 milioni di euro.
La scelta di attivare un canale dedicato all’e-commerce arriva per dare una risposta alle richieste dei consumatori, che non sempre riescono a trovare in Italia i vini che Enoitalia distribuisce soprattutto all’estero e nel canale della ristorazione. E ovviamente ben si adatta alla difficile situazione che stiamo vivendo, con la seconda ondata di contagi da Covid-19 e, di conseguenza, l’incremento della vendita online di vino.
Enowinery: il negozio online intuitivo
Intuitivo e con una selezione mirata dei vini in base alla disponibilità della cantina: così è organizzato Enowinery, il negozio online targato Enoitalia, la cui attività produttiva avviene nelle cantine di Calmasino di Bardolino e Montebello Vicentino.
Proprio questo è il tratto distintivo di Ebowinery, che non è un’enoteca né un market place generalista ma una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni senza alcuna intermediazione e riducendo al minimo i costi.
“Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni, grazie alle nostre gamme regionali – spiega Giorgio Pizzolo, presidente di Enoitalia -. Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico”.
La formula
Per ridurre i costi e l’impatto ambientale, ottimizzando al contempo la gestione logistica, su Enowinery saranno in vendita cartoni misti da sei bottiglie: chi acquista può scegliere direttamente i vini e comporre il proprio cartone in autonomia. La consegna è garantita in tutta Italia.
Il target di pubblico a cui si riferisce Enowinery è ampio: in vendita ci sono infatti vini per tutti i gusti e le fasce di prezzo. L’acquisto è accompagnato da consigli e suggerimenti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta per lui in base all’occasione, proponendo anche abbinamenti culinari per esaltare al meglio le caratteristiche del vino scelto.
Sul sito, ci sono inoltre sezioni ad hoc dedicate al mondo del vino biologico e a kit di degustazione.
Leggi anche: Il vino secondo Slow Food: buono, pulito e giusto
Chi è Enoitalia
Fondata nel 1986 dalla famiglia Pizzolo, Enoitalia è oggi una realtà di primo piano del vino italiano nel mondo: nel 2019 ha raggiunto un fatturato di 199 milioni di euro (in crescita del 12 per cento rispetto all’anno precedente) ed è al secondo posto tra i produttori di Prosecco Doc in Italia e tra i più grandi player della Doc Pinot Grigio delle Venezie.
L’attività produttiva avviene nelle due winery a Calmasino di Bardolino e a Montebello Vicentino, entrambe dotati di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio, dove lavorano 160 collaboratori. Ogni anno, Enoitalia distribuisce i propri vini a 100 milioni di consumatori, il 70 per cento tramite il canali Ho.re.ca. e il 30 per cento nella Gdo.
Condividi L'Articolo
L'Autore