In Alta Badia Ski Wine Ambassador porta la cultura del vino in quota
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 20/10/2020
La partnership tra il Consorzio Vini Alto Adige e l’Alta Badia, in collaborazione con le Scuole di Sci dell’Alta Badia, ha dato il via ad un progetto speciale per questo inverno che prevede un corso di formazione enologica di base per i maestri di sci con lo scopo di renderli dei veri e propri ambasciatori del vino altoatesino.
Nasce così il progetto Ski Wine Ambassador, per valorizzare il connubio vincente tra la buona cucina e le piste innevate fortemente voluto dal Consorzio Vini Alto Adige e dall’Alta Badia. L’obiettivo è valorizzare l’offerta enogastronomica proposta all’interno dei rifugi situati a 200o metri, con dei “testimonial” davvero speciali, i maestri di sci.
I protagonisti di questo progetto sono infatti proprio loro, i maestri di sci, che in questo contesto rappresentano importanti figure di riferimento per chi trascorre le proprie vacanze invernali in montagna.
I maestri e le maestre di sci sono dei mentori per gli ospiti che arrivano in Alto Adige e, in virtù di questa relazione, vengono identificati come dei veri e propri esperti ed ambasciatori del territorio. Ecco che con Ski Wine Ambassador potranno approfondire anche gli aspetti legati alla viticoltura della regione, informandoli e formandoli riguardo le molteplici sfaccettature che l’Alto Adige offre dal punto di vista enologico.
Il progetto prevede due giornate di formazione organizzate dall’Associazione Sommelier Alto Adige, che metterà a disposizione la competenza dei Sommelier formatori per insegnare ai maestri di sci le basi della degustazione, le differenze e le potenzialità dei vini altoatesini. Al termine della formazione ogni partecipante sarà diventato un vero e proprio ambasciatore del vino dell’Alto Adige e riceverà un attestato di partecipazione e un cavatappi personalizzato.
Quest’anno l’Alta Badia non farà solamente da apripista per il progetto Ski Wine Ambassador, ma diventerà anche protagonista del Premio per la Cultura del Vino, insignito honoris causa al rifugio Ütia de Bioch a 2000m. Il Premio viene riconosciuto annualmente dal 2004 alle aziende del settore gastronomico che si distinguono nello sviluppo della cultura del vino in Alto Adige. Quest’anno, la giuria composta dal CDA dello stesso Consorzio Vini Alto Adige ha deciso di premiare proprio il rifugio Ütia de Bioch, sulle piste del comprensorio sciistico dell’Alta Badia.
Condividi L'Articolo
L'Autore