Fiera Hotel a Bolzano: un convegno promosso da TDF: le problematiche del prodotto montano - InformaCibo

Fiera Hotel a Bolzano: un convegno promosso da TDF: le problematiche del prodotto montano

Giovedì 22 ottobre, incontro promosso da “Tourism Destination Future” sul tema: La montagna tra norme, sostenibilità, innovazione e stagionalità

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/10/2020

A Bolzano, si è aperta ieri lunedì fino a giovedì 22 ottobre, Hotel,  la fiera internazionale che da quasi mezzo secolo riunisce centinaia di espositori e migliaia di visitatori.

Una edizione che si svolge nella massima sicurezza: «Abbiamo incrementato le misure di sicurezza, per poter garantire una visita sicura in fiera», afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano.

A causa delle attuali restrizioni sulla somministrazione di alimenti e bevande, saranno introdotte ulteriori precauzioni. Ad esempio, gli eventi enologici “Autochtona” e “Vinea Tirolensis” sono stati cancellati, i bar nella galleria dei padiglioni espositivi saranno chiusi e sarà vietata la somministrazione di cibi e bevande negli stand al solo scopo di intrattenere i clienti.

Tra i convegni viene confermato l’interessante incontro, aperto al pubblico in diretta sul web: “La montagna tra norme, sostenibilità, innovazione e stagionalità

Il Convegno anche su web Facebook e Youtube si svolgerà giovedì 22 Ottobre alle ore 12.30 – Hotel Connects Stage Fiera Bolzano – Incontro aperto al pubblico in diretta sul web.

Il tema: La montagna tra norme, sostenibilità, innovazione e stagionalità

Tre punti fondamentali per aumentare l’appeal di questo importante prodotto turistico

In questo incontro il team di consulenza “TDF – Tourism Destination Future” vuole evidenziare le difficoltà del prodotto montano che, soprattutto al di fuori dell’Alto Adige, ancora si incontrano sui temi della sostenibilità, dell’offerta alberghiera di qualità e quindi di una innovazione ancora scarsa e frammentata che non copre al meglio le aree del nord Italia, nonché della ridotta stagionalità che è uno dei primi punti sui quali operare.

E’ chiaro affermano gli organizzatori in una nota stampa- che oggi in mancanza di un regola per ripartire resta l’incubo lockdown per il mese di dicembre e le vacanze natalizie che va risolto al più presto, per non annullare questa fondamentale opportunità di vacanza italiana, destinazione oggi raggiungibile dai nostri connazionali.
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina saranno un’opportunità e una sfida da non perdere ma bisogna partire con largo anticipo – sfruttando al meglio questo periodo di minor afflusso a causa del Covid-19 – per essere pronti ad accogliere un pubblico internazionale divenuto sempre più esigente”.

Il team di esperti di TDF proporrà alcune soluzioni di fattibilità su questi temi adatti sia ai ‘Comprensori turistici’ che al settore dell’Ospitalità.

I Relatori del convegno 22 ottobre 0re 12,30

Valeria Ghezzi, Presidente Nazionale ANEF (Ass. Nazionale Esercenti Funiviari), partner Dolomiti Superski;

Antonello De Medici, general manager, Delegato Confindustria Veneto e nel board di Federturismo nazionale;

Massimo Mussapi, architetto e designer specializzato in soluzioni concrete e innovative per hotels;

Stefano Bonini, ricercatore e Senior Partner di Trademark Italia;

Alex Tabarelli, giornalista, Vicepresidente CONI – Comitato provinciale Bolzano

Giulio Biasion, direttore responsabile dei periodici l’Albergo e Voyager, coordinatore team TDF.

Il convegno viene organizzato da ‘TDF – Turismo Destinazione Futuro’ con Fiera BolzanoI link per seguire la diretta del palco sono questi: Facebook e Youtube

Per accreditarsi inviare l’accredito a questa mail: [email protected]

Condividi L'Articolo

L'Autore