Expo 2015: tutti gli Eventi sulla Terrazza Lounge del Padiglione CIBUSèITALIA
di Informacibo
Ultima Modifica: 10/04/2015
Milano 10 aprile 2015. Sono oltre 500 tra aziende e consorzi gli espositori dell'agroalimentare italiano che racconteranno ai visitatori di Expo le filiere del food, in un percorso che vuole narrare l’eccellenza dell’alimentare made in Italy.
Ma all'ultimo piano del Padiglione corporate Cibus è Italia, sviluppato da Federalimentare e Fiere di Parma (che organizza Cibus a Parma) ci sarà la esclusiva Terrazza Lounge dedicata ad eventi, incontri, meeting e attività di promozione.
Il Calendario, largamente strutturato, offre già oltre 100 eventi prenotati, tra incontri privati e convegni dedicati al mondo del settore agroalimentare, ai retailer e ai professionisti del comparto italiani ed esteri.
Di seguito una selezione rappresentativa di incontri in programma organizzati da partner e partecipanti del Padiglione:
• 26 Maggio 2015: Ottava edizione del Concorso per le Scuole 2014-2015 Vetro&food: sicurezza, gusto e sostenibilità organizzato da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda della Scuola secondaria di primo grado, dedicato alle tematiche (1) Alimentazione – Nutrizione – Salute; (2) Ambiente – Riciclo; (3) Expo 2015: nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Il Concorso, che si svolge nell'ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) è uno strumento fondamentale per far crescere nei ragazzi la consapevolezza ambientale attraverso la conoscenza dei vantaggi legati al vetro in merito alla sicurezza alimentare, alla salute, alla sostenibilità.
• 28 Maggio 2015: Conferenza Stampa Anuga 2015. Anuga 2015 si riconferma ancora una volta la principale fiera al mondo per i settori del Food & Beverage: grazie a un
chiaro concept espositivo, un’ampia gamma di prodotti rappresentati e all’internazionalità dei suoi espositori, è il punto d’incontro per i professionisti del settore.
• 17 Giugno 2015: Presentazione dell’ Indagine Interdisciplinare dedicata all’Analisi delle Performance delle imprese del settore alimentare italiano realizzata l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fiere di Parma.
• 18 Giugno 2015 e 23 Giugno 2015: ALIMENTAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE. Le nuove leve del marketing nutrizionale. Il convegno che Università di Parma e Nielsen offrono in collaborazione con CIBUSèITALIA il 18 e 23 giugno si propone di illustrare il trend dei comportamenti dei consumatori globali ed italiani, la rilevanza e le opportunità legate al comparto salutistico, i meccanismi cerebrali della scelta di mangiare frequentemente cibi ipercalorici in quantità eccessive.
La conoscenza del rapporto cibo-mente sarà la premessa per proporre al Governo del Paese, oltre che alle imprese, soluzioni di marketing nutrizionali che non compromettono la libertà di scelta degli individui e sono compatibili con l’economia di mercato. In particolare, mostreremo i risultati di esperimenti neuroscientifici sull’efficacia delle etichette nutrizionali, sul formato di prodotto e sulla socializzazione della perdita di peso. Particolare attenzione verrà riservata al ruolo di “architetto della scelta” che potrebbero svolgere le Insegne commerciali per orientare lo shopper verso prodotti e formati apprezzabili sul piano nutrizionale.
• 30 Giugno & 10 Settembre & 1 Ottobre 2015: Ciclo di tre TALK SESSION organizzate da KPMG con la moderazione e supporto di Maria Cristina Alfieri, Direttore Responsabile della rivista “Food” che approfondiranno aspetti legati a: 1) Mergers and Acquisitions; 2) Corprate Social Responsability; 3) Internazionalizzazione; 4) Multicanalità.
• 8 Luglio & 13 Ottobre 2015: Nel quadro del progetto “Cremona Executive Education Program”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzerà due momenti di incontro e formazione per delegazioni di manager brasiliani, dedicati ai temi della sostenibilità applicata al food and beverages.
• 15 Luglio 2015: 7° Edizione di EcoTrophelia Italia, appuntamento che mira a creare un ponte tra gli studenti universitari impegnati nell’ambito dell’eco-innovazione, della sostenibilità e del rispetto ambientale nei prodotti agro-alimentari e le imprese di produzione http://www.ecotrophelia.eu/
• 27 Ottobre 2015: Alimentazione e salute, gusto e qualità sono al centro della
strategia alimentare europea per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Il progetto TeRiFiQ, punta alla riduzione di ingredienti quali sale, grassi, zuccheri e sodio nei prodotti di uso quotidiano senza comprometterne qualità e gusto. In particolare saranno testati e riformulati formaggi, salsicce, dolci, prodotti pronti e salse mantenendo, e se possibile migliorando, le qualità sensoriali per
garantire il gradimento e l’accettazione del consumatore http://www.terifiq.eu
Molti altri eventi sulla Terrazza del Padiglione CIBUSèITALIA sono stati prenotati per le aziende ospiti del Padiglione di Federalimentare.
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