IEG: l’Italia del Turismo al centro di TTG Travel experience 2020 a Rimini Fiera - InformaCibo

IEG: l’Italia del Turismo al centro di TTG Travel experience 2020 a Rimini Fiera

Due terzi dell’intera superficie espositiva saranno dedicati all’Italia. ENIT partner istituzionale della manifestazione. Apertura con la 70ª Assemblea nazionale di Federalberghi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/10/2020

Tutto pronto per il Salone di riferimento in Italia per l’industria del turismo. La novità: la nuova area “Lo Sport in Valigia” firmata dalla Regione Emilia Romagna

Appuntamento nel quartiere fieristico di Rimini per  TTg 2020. 

Due terzi dell’intera superficie espositiva dedicati all’Italia, alla presenza di tutte le Regioni insieme a ENIT – partner istituzionale di TTG 2020 – e del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Mette l’Italia al centro TTG 2020, la manifestazione di IEG – Italian Exhibition Group che si terrà dal 14 al 16 ottobre prossimi.

Il 14 e il 15, si svolgerà la 70ª Assemblea Nazionale di Federalberghi che ha scelto IEG e TTG per fare il punto sul sistema dell’hospitality e il suo peso economico (Leggere su Informacibo).

Confermata la presenza dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, UNWTO che porterà in fiera il suo autorevole sguardo sul comparto.

“Lo Sport in Valigia” della regione Emilia Romagna

“Lo Sport in Valigia”, firmata dalla Regione Emilia-Romagna: una connessione tra le destinazioni turistiche a vocazione sportiva e le federazioni professionistiche, dal calcio al basket, all’atletica.

Presentazione della “Emilia-Romagna Sport Commission e Grandi Eventi” con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il Presidente del CONI Giovanni Malagò mercoledì 14 ottobre alle 14 nella Main Arena Hall Sud.  

Emilia-Romagna hub del turismo sportivo. Regione e APT Servizi Emilia-Romagna mettono “Lo Sport in Valigia” al 57° TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group.

Scalda i muscoli a bordo campo il turismo sportivo: si prepara a coprire eventi a larga partecipazione di praticanti o professionisti, sino alla valorizzazione del territorio emiliano-romagnolo dagli Appennini alle spiagge, come vera e propria palestra a cielo aperto. In questo nuovo format, i buyers sono le federazioni professionistiche, le società e i club sportivi, gli organizzatori di eventi, i tour operator specializzati; i sellers sono le amministrazioni pubbliche, gli albergatori, le aziende turistiche. Insieme, daranno forma e sostanza nei business meetings e nei networking events a un segmento di mercato nel quale la Regione Emilia-Romagna vuole giocare un ruolo leader.

“Lo sport in valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione” diventa, al TTG, lo spazio dedicato a talks istituzionali e networking di mercato: l’intero padiglione C4 della Fiera e la “Emilia-Romagna Sport Arena” saranno dedicate al turismo sportivo come promozione della Regione.

Assieme al catalogo inesauribile di cultura, enogastronomia e bellezza che le Regioni presenteranno a Rimini, “attivo” e “sportivo” saranno le due note caratteristiche del turismo di riscoperta della Penisola. La seconda edizione del progetto “Be Active” porrà l’accento sull’offerta di vacanze incentrate su attività fisica, benessere e avventura all’interno di scenari naturali capaci di riconciliare corpo e mente. Il contrappunto degli spazi dedicati al business (Buyers Lounge, Meet & Match) e al racconto digitale di TTG 2020 (Social Media Lounge) porterà il visitatore dall’Italia alle sezioni Global Village dedicate ai Tour Operator e ai maggiori player di mercato che forniscono prodotti e servizi dedicati ai retailer. TTG Next ospiterà le start-up che pensano il turismo in chiave digitale e innovativa.

E ancora, nasce il distretto “Regeneration! by SIA”, dedicato all’hospitality design, nel grande padiglione Italia a stretto contatto con l’offerta di prodotto dell’hôtellerie. Attraversata la Main Hall si raggiungono poi le aree riservate ai settori Camping e Beach & Outdoor Style in cui si articola SUN 2020.
Otto le arene in cui si farà il primo bilancio effettivo del turismo alla luce di quanto avvenuto in questi difficili mesi. Un profilo del 2021 sarà delineato dai dati – presentati in anteprima – dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano e dalla presentazione della Vision TTG 2021 by IEG, realizzata in esclusiva per TTG e basata sull’analisi socio-semiotica dei segnali provenienti dal mondo del consumo.

Il commento di Gloria Armiri, Group Brand Manager Tourism & Hospitality Division di Ieg

«La visione “Think Human” ispira il layout 2020 della manifestazione, che – spiega Gloria Armiri – ha ripensato spazi e contenuti puntando sulla creazione di ambienti che possano rispondere al comune bisogno di riconciliazione dell’Essere Umano con la natura, favorevoli al pensiero, ascolto e relazione dei nostri Clienti. Anche l’orario prolungato sino alle 18 – il mercoledì e il giovedì – faciliterà questo approccio. Sono state poi studiate facilitazioni per il soggiorno degli agenti di viaggio, segnali concreti con cui IEG esprimere vicinanza a una figura professionale molto importante per il sistema turistico italiano. E per i buyer di Paesi dai quali sia problematico raggiungere l’Italia è garantito il matching con gli espositori in ambiente digitale».

Come tutte le manifestazioni e gli eventi di IEG, TTG si svolgerà nel rispetto delle disposizioni governative in materia di sicurezza sanitaria, normato dal Protocollo AEFI, dal progetto #Safebusiness by IEG e dal percorso di accreditamento GBAC STAR™ con standard internazionali per il contenimento del rischio nelle operazioni di sanificazione degli ambienti.

A Rimini l’assemblea nazionale di Federalberghi al Ttg Travel Experience

Settantesima edizione con i big del settore. I commenti di Bernabò Bocca e Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group

 

A Rimini l’assemblea nazionale di Federalberghi al Ttg Travel Experience

Condividi L'Articolo

L'Autore