Assegnati i Food Award del gruppo Tespi durante “Cibus Forum 2020”: tutti i premiati
100 premiati. Dal Consorzio del Prosciutto di Parma ai Taralli di Fiore di Puglia, dalle Caramelle ripiene amarena Fabbri di Herbamelle al Parmigiano Reggiano di Parmareggio, da Alce Nero: a Nonno Nanni
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/09/2020
Il Consorzio del Prosciutto di Parma per il migliore spot, Azzurro di Parmacotto, i “Taralli da agricoltura biologica” di Fiore di Puglia, “Caramelle ripiene amarena e menta Fabbri” di Herbamelle, “Doppio Gusto” di Terre Ducali, “Il Parmigiano Reggiano 30 Mesi Parmareggio”, “Alce Nero: Bio Si nasce”, Il Formaggio di Nonno Nanni 2019, “Parmigiano Reggiano Biologico gamma “Le Bontà della Natura”” di Nuova Castelli, sono solo alcuni dei vincitori degli Awards di Tespi mediagroup: i premi d’eccellenza assegnati e premiati durante Cibus Forum svoltosi alle fiere di Parma.
La cerimonia è stata presentata dal Ceo di Tespi, Angelo Frigerio che ha detto: “il premio valorizza tutte le iniziative marketing e commerciali che si sono svolte nel 2019. Le categorie in gara sono 23 e sono state premiate un centinaio di aziende”.
Di seguito i nominativi di tutti i vincitori divisi per settore.
SALUMI
1.Miglior spot Tv
“Prosciutto di Parma, fa parte di te” – Consorzio del Prosciutto di Parma
2.Miglior spot radio
“In realtà è Speck Alto Adige Igp” – Consorzio Tutela Speck Alto Adige
3.Miglior campagna stampa trade
“all_food #lanaturainsegna” – All Food
4.Miglior campagna stampa consumer
“Bacon Fette” – Salumificio Fratelli Beretta
5.Miglior campagna new media
“Campagna social media 2019” – Bortolotti Salumi
6.Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“Grand Tour della Finocchiona Igp” – Consorzio Tutela della Finocchiona Igp
7.Miglior attività e materiale in-store
“La tradizione dal produttore al punto vendita” – Bortolotti Salumi
8.Miglior iniziativa di co-marketing
“Alla scoperta dei sapori dell’Alto Adige” – Consorzio Tutela Speck Alto Adige / Mela Alto Adige IGP e latticini con marchio di qualità dell’Alto Adige
9.Iniziativa charity
“Collaborazione con Banco Alimentare” – Clai
10.Miglior packaging pre-affettato
“Azzurro” – Parmacotto
11.Miglior packaging pre-affettato “Prosciutto crudo”
“Prosciutto crudo di Suino Nero Italiano” – Filiera Madeo
12.Miglior packaging pre-affettato “Linea prodotti”
“Ottima Mossa” – Gualerzi
13.Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Bacco – Salame al vino Primitivo ricoperto di vinacce s/v 200g” – Renzini
14.Miglior innovazione di prodotto
“Calde fette” – Terre Ducali
15.Miglior innovazione di prodotto “Prosciutto crudo”
“Prosciutto di Parma Dop – Linea Antibiotic-Free” – Devodier
16.Miglior innovazione di prodotto “Multiprodotto”
“Doppio Gusto” – Terre Ducali
17.Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Bilancio di sostenibilità” – Fumagalli
FORMAGGI
- Miglior spot Tv
“Se c’è Gorgonzola mangi buono” – Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola
- Miglior spot radio
“Il Parmigiano Reggiano 30 Mesi Parmareggio” – Parmareggio
- Miglior campagna stampa trade
“De’Floris, Don Curry, Pepè” – Botalla Formaggi
- Miglior campagna stampa consumer
“Latte Fieno” – Brimi – Centro Latte Bressanone
- Miglior campagna new media
“Christmas Challenge” – Igor
- Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“Colavev – Pensiamo in piccolo” – Latteria Sociale Valtellina
- Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico “Consorzi”
“Se c’è Gorgonzola mangi buono” – Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola
- Miglior promozione al consumo
“L’ABC della merenda – In-pack promotion ‘TopAstri – I Topolini nello Sport’” – Parmareggio
- Miglior materiale Pop (Folder, cartellonistica, espositori, ecc.)
“Tram Igor Gorgonzola e Gran riserva Leonardi” – Igor
- Miglior iniziativa di co-marketing
“Sbirro Gold – Christmas Pack” – Botalla Formaggi
- Iniziativa charity
“S.ol.co. in Festa, Giugno 2019” – Caseificio Palazzo
“Taglieri Vaia a Natale 2019 – In trentino il latte fa bene alla foresta” – Consorzio Trentingrana
“Il pranzo prende forma – per LILT di Cuneo” – Fattorie Fiandino in Piemonte
“Galbani & OBM Home Onlus” – Galbani Formaggi
“Colavev – Pensiamo in piccolo” – Latteria Sociale Valtellina
“Grazie Nonni 2019” – Nonno Nanni
“Parmareggio e Banco Alimentare” – Parmareggio
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Nuovo Yogurt Biologico di Montagna” – Lattebusche
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio “Parmigiano”
“Parmigiano Reggiano Biologico gamma “Le Bontà della Natura”” – Nuova Castelli
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio “Formaggi duri”
“Grana Padano Dop quota 1000” – Agriform
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio “Gorgonzola”
“Gorgonzola Dop a peso fisso da 200g” – Arrigoni Battista
- Miglior innovazione di prodotto
“Il Burro Fresco 1889” – Fattorie Fiandino in Piemonte
- Miglior innovazione di prodotto “Paste filate”
“Stracciatella affumicata” – Delizia
CARNI
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Eco Vassoio Bio” – Fileni Alimentari
- Miglior packaging del prodotto a libero servizio “Hamburger”
“Linea Bervini Beef” – Bervini Primo
- Miglior innovazione di prodotto
“Miglioramento nella modalità di cottura utilizzando il sottovuoto” – Rico Carni
- Miglior campagna stampa trade
“Razza Marchigiana” – Centro Carne
DOLCI
- Miglior spot Tv
“Alce Nero: Bio Si nasce. Bio Si cresce. Bio Si è. Nero su Bianco” – Alce Nero
- Miglior campagna stampa trade
“Amore per il cioccolato”- Laica
- Miglior campagna stampa consumer
“Marie Ange Di Costa” – Di Costa
- Miglior campagna new media
“Natura a cucchiaiate” – G7
- Miglior materiale Pop (Folder, cartellonistica, espositori, ecc.)
“Perle” – La Perla di Torino
- Miglior iniziativa di co-marketing
“Caramelle ripiene amarena e menta Fabbri” – Herbamelle
- Iniziativa charity
“Eridania con CEFA nelle piazze italiane” – Eridania
“Abbiamo la ricerca nel DNA” – Eurovo
“Galup sostiene la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro” – Galup
“Tartufo della felicità” – La Perla di Torino
“Collaborazione con Emergency” – Probios
“Panettoni Giovanni Cova & C. per NPH Italia Onlus, Fondazione Rava e Charity Dinner for Haiti” – Panettoni Giovanni Cova & C.
- Miglior packaging
“Linea Vanini Biologico Monorigine Uganda” – Vanini (Icam)
- Miglior packaging “Biscotti”
“Chiostro di Saronno Specialità – Biscotteria” – Paolo Lazzaroni&Figli
- Miglior packaging “Brioches”
“Pancakes” – Il Fornaio del Casale
- Miglior innovazione di prodotto
“Crumiri con grano saraceno senza glutine” – Probios
- Miglior innovazione di prodotto “Ricorrenza”
“Panettone dello Sciatore Gran Galup mela e cannella” – Galup
- Miglior innovazione di prodotto “Creme spalmabili”
“Nocciolata bianca” – Rigoni di Asiago
- Miglior innovazione di prodotto “Cioccolato”
“Linea Tavolette Bagua Monorigine Perù” – Vanini (Icam)
- Miglior innovazione di prodotto “Gelati”
“Tartufo di Pizzo – Nocciola e cioccolato” – Callipo Gelateria
- Miglior innovazione di prodotto “Snack”
“Mini Roll 125g” – Lago Group
- Miglior innovazione di prodotto “Caramelle”
“’Le Specialità Bio’ – Linea di caramelle ripiene” – Serra Industria Dolciaria
SALATI
- Miglior campagna tv e new media
“Casereccia: la patatina con il pack 100% compostabile” – Preziosi Food
- Miglior campagna stampa trade
“Casereccia: la patatina con il pack 100% compostabile” – Preziosi Food
- Miglior iniziativa charity
“Partnership Italpizza fondazione Telethon” – Italpizza
“Nessuno escluso (Emergency)” – Puglia Sapori
- Miglior packaging “Snack”
“Rebranding” – Fiorentini Alimentari
- Miglior packaging “Pane e sostitutivi”
“Pane artigianale Mignon con semi misti”- Micheletto
- Miglior innovazione di prodotto “Snack”
“Panquadrotti – Panettini Croccanti” – Terre di Puglia
- Miglior innovazione di prodotto “Pane e sostitutivi”
“Crackers quinoa e curcuma” – Germinal Italia
- Miglior innovazione di prodotto “Patatine e non”
“Pat Snick Snack – La non Patatina” – Fiorentini Alimentari
- Miglior innovazione di prodotto “Pizza”
“La Pinsa” – La Pizza + 1
- Miglior innovazione di prodotto “Taralli”
“Taralli da agricoltura biologica” – Fiore di Puglia
PASTARISO
- Miglior spot Tv
“Non ci sono scorciatoie” – Rummo
- Miglior campagna stampa trade
“Per una vita bella, dai campi al cuore” – Sgambaro
- Miglior campagna new media
“Video reportage con Marco Bianchi” – Granoro
- Miglior promozione al consumo
“Gratta e vinci una cena per 2 da Alessandro Borghese” – Pasta Armando
- Miglior iniziativa co-marketing
“Mamma Emma e Biffi” – Master
- Iniziativa charity
“Master e I bambini delle Fate” – Master
- Miglior packaging
“Trighetto La Molisana” – La Molisana
- Innovazione prodotto “Pasta fresca e ripiena”
“Tortelli di stracciatella, basilico e pomodorini”- Pastificio Avesani
- Innovazione di prodotto “Pasta secca”
“I ‘Grandi’ De Cecco” – De Cecco
- Innovazione di prodotto “Piatti pronti”
“I Pronti – Mix ceci e farro integrale” – Pedon
- Miglior iniziativa sostenibile
“Pack smaltibile” – Probios
Il bilancio di Cibus Forum 2020
Successo della prima giornata di Cibus Forum: l’intervento del ministro Luigi di Maio
Condividi L'Articolo
L'Autore