Tutela UE-Giappone. Olio Toscano Igp e Culatello di Zibello Dop inseriti nell’accordo Jefta
I due prodotti si aggiungono agli altri 46 prodotti italiani già riconosciuti: ecco l'elenco completo
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 10/07/2020
L’Olio Toscano Igp e Culatello di Zibello Dop sono stati inseriti, insieme ad altri 19 prodotti agroalimentari e 7 vini e alcolici europei, nell’elenco dei prodotti da aggiungere alle 205 IG europee riconosciute dall’accordo Jefta tra Unione Europea e Giappone entrato in vigore il 1° febbraio 2019.
L’elenco completo dei prodotti ad Indicazione Geografiche
Si può consultare qui l’elenco completo pubblicata dal Ministero dell’Agricoltura Giapponese, una lista di altri 28 prodotti tra agroalimentari, vini e bevande alcoliche che si andranno ad aggiungere ai prodotti che hanno già ottenuto la protezione aggiuntiva nel paese.
La pubblicazione di questo elenco, precisa una nota di Origin, apre un periodo di opposizione di 3 mesi trascorsi i quali sarà reso definitivo il riconoscimento dal Giappone e saranno protetti da contraffazione.
I due prodotti, Olio Toscano Igp e Culatello di Zibello Dop, si aggiungono agli altri 46 prodotti italiani già riconosciuti: 20 prodotti agroalimentari (tra cui Aceto Balsamico di Modena, Aceto balsamico tradizionale di Modena, Mela Alto Adige, Asiago, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Taleggio) e 26 vini (tra cui Chianti, Chianti Classico, Prosecco e Conegliano-Prosecco).
Condividi L'Articolo
L'Autore